rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Audizione di Nicastro in Senato: "Proroga per la vendita delle good bank, a breve pronto il memorandum" - VIDEO

Prima un excursus su quanto accaduto dopo l'approvazione del decreto Salvabanche poi una dettaglia descrizione della la situazione delle nuove banche. Tanti i temi trattati da Roberto Nicastro - Presidente della Nuova Banca Etruria, Nuova Banca...

Prima un excursus su quanto accaduto dopo l'approvazione del decreto Salvabanche poi una dettaglia descrizione della la situazione delle nuove banche. Tanti i temi trattati da Roberto Nicastro - Presidente della Nuova Banca Etruria, Nuova Banca Marche, Nuova Carichieti e Nuova Carife - nell'audizione di fronte alla Commissione Finanza del Senato, che si è tenuta questo pomeriggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio,

Così Nicastro ha illustrato alla commissione finanze quanto sta avvenendo: “400 milioni di nuovi mutui, crediti alle famiglie, un intervento molto robusto – ha detto - così le banche oggi tornano a sostenere il territorio. E per far questo l'operato dei dipendenti è stato fondamentale. Le nuove banche inoltre hanno consigli estremamente snelli: 3 persone ovvero un presidente un consigliere indipendente e un amministratore delegato. Questo perché l'obiettivo è quello di ripristinare l'attività e cedere”. Chi acquisterà, ha chiosato Nicastro, “definirà i consigli come meglio crederà”.

E proprio sulla cessione si è soffermato il presidente della 4 good bank: “Sarò una procedura competitiva e non discriminante, punteremo alla massimizzazione del prezzo di vendita e gli acquirenti - su richiesta di Bankitalia – dovranno esprimere attenzione speciale al territorio e ai portatori di interesse”. Sui tempi, ha detto Nicastro, “la data di cessione era inizialmente fissata entro il 30 aprile, data estremamente ristretta”. Ora “sono in corso dialoghi estremamente costruttivi con la Dg Competion della Commissione Ue che porteranno a una proroga della data di cessione”.

Le manifestazioni di interesse, ha poi ricordato Nicastro, sono state molteplici: “A breve passeremo alla distribuzione dell'information memorandum, un documento di 500 pagine destinato alla platea dei possibili acquirenti. Quindi saranno raccolte le offerte preliminari, dalle quale sarà scremata una short list, poi seguiranno le offerte definitive. E' preferita una cessione in blocco. Ma tra qualche settimana avremo maggior chiarezza”.

L'intervento

Si parla di

Video popolari

Audizione di Nicastro in Senato: "Proroga per la vendita delle good bank, a breve pronto il memorandum" - VIDEO

ArezzoNotizie è in caricamento