rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Piano Strategico Industria 4.0. Fabianelli: "Fondamentale passo per il futuro delle imprese"

Si è tenuto ieri nella sede di Arezzo di Confindustria Toscana Sud il secondo appuntamento sul Piano Strategico Nazionale Industria 4.0, il ciclo di seminari con cui Confindustria sta formando le tecnostrutture associative del territorio. I...

Si è tenuto ieri nella sede di Arezzo di Confindustria Toscana Sud il secondo appuntamento sul Piano Strategico Nazionale Industria 4.0, il ciclo di seminari con cui Confindustria sta formando le tecnostrutture associative del territorio.

I lavori si sono aperti con un intervento del Presidente di Confindustria Toscana Sud Andrea Fabianelli, che ha dichiarato “Industria 4.0 è fondamentale non solo per la ripresa e il risollevamento delle imprese italiane in crisi, ma anche e soprattutto per uscire da questo periodo buio con fermezza e decisione, proiettandoci verso un futuro diverso da tutto quello che conosciamo. Non possiamo permetterci il lusso di restare indietro rispetto al resto d’Europa, e anzi dobbiamo ricordarci di come l’Italia sia la seconda potenza manufatturiera europea”.

Il Presidente ha poi ceduto la parola al Prof. Marco Taisch, Docente di Sistemi di Produzione Automatizzati e Tecnologie Industriali del Politecnico di Milano, che ha improntato il suo intervento sul fatto che “Quello di industria 4.0 non è solo un discorso di fabbrica, ma di tutta la filiera: è necessario che l’intero processo di produzione di un’azienda sia in ottica 4.0”.

Ha poi preso la parola il Prof. Paolo Spagnoletti dell’Università LUISS Guido Carli, che ha illustrato i nuovi modelli di business e, di rimando, i modelli organizzativi che devono accompagnarli: “Per cogliere le opportunità del Piano Industria 4.0 è importante che i modelli organizzativi siano innovativi”.

È stato poi il turno del direttore delle Politiche Industriali di Confindustria Andrea Bianchi, secondo cui “Un’industria innovativa interconnessa e sostenibile è la visione di Confindustria per la competitività e la crescita”.

A partire dal mese di aprile, fino a luglio 2017 si terrà il primo ciclo di seminari per le Associazioni, cui seguiranno i webinar specialistici di approfondimento su una pluralità di temi. Nella seconda parte del 2017 e per tutto il 2018 sarà invece la volta dei seminari rivolti alle imprese.

Un sito web dedicato permetterà di mantenersi aggiornati su tutti gli argomenti connessi con la quarta rivoluzione industriale, attraverso video pillole formative e strumenti di autodiagnosi per le imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Strategico Industria 4.0. Fabianelli: "Fondamentale passo per il futuro delle imprese"

ArezzoNotizie è in caricamento