Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Massiah (Ubi): "Finita la migrazione di Etruria, ora concludiamo quella di CariChieti. E sarà Banca Unica"

"È stato un anno complesso, ma allo stesso tempo estremamente positivo, perché abbiamo fatto tante cose insieme e le abbiamo fatte bene. Abbiamo completato il progetto di “Banca Unica” a febbraio – era previsto per la fine di giugno – quindi in...

victor-massiah

"È stato un anno complesso, ma allo stesso tempo estremamente positivo, perché abbiamo fatto tante cose insieme e le abbiamo fatte bene. Abbiamo completato il progetto di "Banca Unica" a febbraio - era previsto per la fine di giugno - quindi in anticipo. Abbiamo eseguito prima l'offerta e poi l'aumento di capitale per le tre banche: Banca Marche, Banca Etruria, Carichieti". Il consigliere delegato di Ubi Banca Victor Massiah torna a parlare del processo di fusione che ha visto l'ex Etruria entrare nel nuovo gruppo.

L'esito di questo aumento di capitale è stato estremamente positivo per la nostra valorizzazione in Borsa: il mercato ha molto appezzato l'operazione e la nostra market cap si è rivalutata molto di più dei 400 milioni dell'aumento di capitale stesso. Abbiamo poi eseguito, nei tempi, la migrazione prima di banca Marche e poi di Banca Etruria: a fine novembre avevamo le due banche più grandi già fuse dentro il nostro istituto. Infine, a dicembre, abbiamo avviato e realizzato la riportafogliazione su tutti i clienti. Anche dal punto di vista dei risultati economici e patrimoniali abbiamo realizzato dei risultati estremamente interessanti.

Nel 2017 sono state integrate in Ubi le tre banche acquisite nel mese di maggio, che si aggiungono alle sette incorporate in attuazione del progetto di Banca Unica tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. Si è proceduto così alla creazione di 7 macro aree commerciali. "Cosa manca? - ha concluso Massish -. Manca, dal punto di vista logistico-organizzativo, il completamento della migrazione di CariChieti, attuale Banca Teatina, che verrà realizzata entro febbraio di quest'anno. A valle di quest'ultimo adempimento noi andremo ad accelerare in termini di nostra capacità competitiva sul mercato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massiah (Ubi): "Finita la migrazione di Etruria, ora concludiamo quella di CariChieti. E sarà Banca Unica"

ArezzoNotizie è in caricamento