Mercoledì, 22 Settembre 2021
Economia

Gioielli made in Italy sorpassano Turchia e Cina. Boldi: "La domanda si sta parcellizzando"

Rispetto a quelli turchi e a quelli cinesi i gioielli made in Italy sono tra le categorie vincenti del 2017. E lo sono perché i cambiamenti geopolitici che negli ultimi mesi hanno riguardato mercati quali quello arabo e quello americano, stanno...

oroarezzo221

Rispetto a quelli turchi e a quelli cinesi i gioielli made in Italy sono tra le categorie vincenti del 2017.

E lo sono perché i cambiamenti geopolitici che negli ultimi mesi hanno riguardato mercati quali quello arabo e quello americano, stanno muovendosi verso un trend che porta a tanti ordini ma di piccole dimensioni e di scarsa quantità.

L'analisi è quella fornita proprio dagli addetti del settore che, all'indomani della chiusura dell'edizione 2017 di OroArezzo, hanno fatto il punto della situazione.

Così come già emerso, il 2016 è stato un anno decisamente deludente per i produttori di oreficeria e gioielleria che hanno chiuso con un -22% sulla domanda globale di oro.

Certezze su quello che sarà il trend 2017 al momento invece, non ce ne sono anche se, stando agli ordini aziendali e alle previsioni degli esperti del settore si prospetta un miglioramento.

"I mercati arabi restano i più importanti e si stanno stabilizzando su una domanda accettabile - ha spiegato Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e imprenditore orafo sulle colonne del Sole 24 Ore - anche se, finché non sarà recuperato il mercato libico, mancherà sempre il 20-25%. Più dinamici sono gli Stati Uniti, anche se qui aleggia lo spettro dei dazi e la domanda, concentrata su prodotti a più alto valore aggiunto, si sta parcellizzando".

"Il mercato sta andando meglio dell'anno scorso - conferma Corrado Facco, direttore generale di Ieg sempre sul Sole 24 Ore - l'indice di fiducia dei consumatori è in ripresa e l'alto di gamma sta ripartendo anche in Cina. Non ci aspettiamo un 2017 sfavillante, ma tre quarti delle aree del pianeta sembrano dare segnali di miglioramento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli made in Italy sorpassano Turchia e Cina. Boldi: "La domanda si sta parcellizzando"

ArezzoNotizie è in caricamento