rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Decreto banche alla Camera, l'approvazione con la fiducia. Obbligazionisti in protesta a Roma

Il Governo ha posto la fiducia sul voto del decreto banche che approda oggi alla Camera, dopo essere stato approvato dal Senato. Il testo è identico a quello che ha avuto, sempre con la fiducia, il via libera dall'altro ramo del Parlamento e...

Il Governo ha posto la fiducia sul voto del decreto banche che approda oggi alla Camera, dopo essere stato approvato dal Senato.

Il testo è identico a quello che ha avuto, sempre con la fiducia, il via libera dall'altro ramo del Parlamento e reca le disposizioni urgenti per accedere ai rimborsi automatici concessi agli obbligazionisti subordinati azzerati con il Salva-Banche del 22 novembre 2015 di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti.

La richiesta del voto di fiducia è stata annunciata qualche ora fa dal Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.

Proprio in concomitanza con i lavori del parlamento, gli abbligazionisti subordinati, tra i quali molti aretini, sono di nuovo a Roma a protestare. Questa mattina, come testimoniano le immagini si trovano sotto le finestre del Ministero dell'Economia e delle Finanze con striscioni e cartelli di protesta per ribadire la richiesta di rimborsi totali per tutti, visto che le modifiche al decreto, prima dell'approvazione in Senato, avevano lasciato l'amaro in bocca a chi almeno chiedeva che ci fossero maggiori criteri di equità e proporzionalità nella procedura dei rimborsi.

Il capitolo che ancora resta aperto è quello dell'arbitrato, previsto, ma non ancora normato. Un decreto apposito dovrebbe arrivare i primi di luglio, dovrebbe contentere tutte le informazioni e le regole per accedere a questa seconda possibilità.

Di sicuro c'è una fetta di risparmiatori che comunque resteranno fuori sia dell'uno che dall'altro meccanismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto banche alla Camera, l'approvazione con la fiducia. Obbligazionisti in protesta a Roma

ArezzoNotizie è in caricamento