rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Crac banche. Ue dà via libera su rimborsi: "Adesso l'Italia attui quanto accordato"

Alla fine un accordo sarebbe stato trovato. L'indiscrezione è quella che ha iniziato a circolare qualche giorno fa ed è stata riportata da tutte le maggiori testate nazionali con una breve nota di servizio. La Commissione europea e le autorità...

Alla fine un accordo sarebbe stato trovato. L'indiscrezione è quella che ha iniziato a circolare qualche giorno fa ed è stata riportata da tutte le maggiori testate nazionali con una breve nota di servizio.

La Commissione europea e le autorità italiane, secondo quanto emerso sino ad oggi, sarebbero d'accordo "sui parametri importanti" per i rimborsi destinati ai risparmiatori coinvolti nella crisi delle quattro banche. Come fa sapere una portavoce della dg Concorrenza dell'esecutivo di Bruxelles, "ci sono colloqui costruttivi in corso fra la Commissione e le autorità italiane. Abbiamo concordato sui parametri importanti. La loro attuazione è ora nelle mani dell'Italia". La trattativa punta ad evitare che i rimborsi previsti per i clienti che avevano investito nelle obbligazioni di Banca Marche, Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, Cassa di risparmio di Ferrara e Cassa di risparmio di Chieti, salvate lo scorso novembre dal governo, rispettino le norme Ue sugli aiuti di Stato e al tempo stesso anche la responsabilita' degli obbligazionisti prevista dalle nuove norme Ue sui salvataggi bancari (il cosiddetto 'bail in').
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac banche. Ue dà via libera su rimborsi: "Adesso l'Italia attui quanto accordato"

ArezzoNotizie è in caricamento