rotate-mobile
Economia Bibbiena

Manteco compra Casentino Lane: "Così tuteliamo il patrimonio tessile"

La fabbrica di Bibbiena diventa di proprietà del gigante di Prato. L'acquisizione è stata formalizzata in questi giorni. Salve le 27 maestranze

Casentino Lane srl è diventata proprietà del lanificio Manteco di Montemurlo (Prato). L'annuncio è quello dato dalla fiorente azienda guidata da Matteo e Marco Mantellassi che, con l'arrivo dell'anno nuovo, danno conto dell'operazione che ha portato all'acquisizione del 100% della piccola filatura cardata di Bibbiena. Già storico fornitore dell'azienda pratese, Casentino Lane oltre ad essere conosciuta e apprezzata per la produzione del celeberrimo Panno, possiede pure una roccatura. Un aspetto per nulla secondario che consentirà al lanificio pratese, specializzato nella realizzazione di tessuti per abbigliamento riciclati e a basso impatto, di internalizzare una fase della propria produzione.

Come specificato sulle colonne del Sole24Ore, i 27 dipendenti della fabbrica di Bibbiena manterranno il loro impiego senza alcuna modifica a mansioni e orari di lavoro. Il valore economico dell'operazione, così come il nome del venditore, restano ancora riservati anche se, è sufficiente sapere che Casentino Lane, secondo i dati dell'ultimo bilancio depositato, nel 2022 ha fatturato 2,7 milioni di euro (+38%) con un utile di 178mila euro.

"Siamo fieri di poter preservare una filatura cardata storica ed ultra-specializzata con cui abbiamo un
rapporto di partnership ormai da anni, e con cui abbiamo sempre condiviso un percorso di innovazione e ricerca, dando grande importanza al tema della sostenibilità e dell’economia circolare - hanno detto i fratelli Mantellassi, rispettivamente amministratore delegato e co-amministratore - Con questa acquisizione miglioreremo notevolmente la produttività e la qualità, garantendo anche maggior tracciabilità e trasparenza ora investiremo nella fabbrica in chiave di sostenibilità e innovazione”.

Parlando in cifre, la filatura garantirà una produzione annua di circa 700mila chilogrammi di filato. Nel 2022 Manteco ha fatturato 96,8 milioni di euro di fatturato (+25%) con un utile di 10,2 milioni (+22%).

Si tratta già del secondo "gigante" del comparto tessile pratese che acquisisce parte della filiera legata alla produzione del Panno del Casentino. Nell'ottobre del 2022, Maurizio Bellandi dell'omonima realtà imprenditoriale, aveva fatto suo lo storico marchio salvando maestranze e sito produttivo dall'estinsione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manteco compra Casentino Lane: "Così tuteliamo il patrimonio tessile"

ArezzoNotizie è in caricamento