rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Biodistretto della Valdichiana, nata l'associazione per lo sviluppo rurale

Il Biodistretto della Valdichiana si presenta pubblicamente. L'associazione che si è costituita da pochi mesi, ha organizzato un incontro per  sabato prossimo 14 gennaio, alle ore 17.30 presso la rsa Serristori di Castiglion Fiorentino...

Il Biodistretto della Valdichiana si presenta pubblicamente. L'associazione che si è costituita da pochi mesi, ha organizzato un incontro per sabato prossimo 14 gennaio, alle ore 17.30 presso la rsa Serristori di Castiglion Fiorentino. L'obiettivo è quello di illustrare un Progetto Integrato Territoriale per la Valdichiana aretina, compreso il Comune di Arezzo, da presentare nel mese di febbraio alla Regione Toscana.

I Progetti Integrati Territoriali (P.I.T.) sono strumenti finanziati dalle politiche europee di sviluppo rurale per risolvere alcuni problemi ambientali di un territorio. Prevedono la collaborazione tra diversi soggetti pubblici e privati come enti locali, aziende agricole, industriali, di servizi, enti pubblici e privati di ricerca, associazioni di cittadini e altri enti.

A coordinare il tutto sarà il Biodistretto della Valdichiana che porterà all'attenzione i temi proposti e fondamentali per il P.I.T., quali la gestione dell’acqua, la tutela della biodiversità e del paesaggio rurale. L’incontro è aperto a tutti i cittadini e in particolare a chi fosse interessato a collaborare al Progetto. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le opportunità offerte dal P.I.T, le modalità di partecipazione, i vincoli e gli impegni previsti, le eventuali penalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodistretto della Valdichiana, nata l'associazione per lo sviluppo rurale

ArezzoNotizie è in caricamento