rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Volontari di Fraternita a raccolta: pronti a rinforzare le fila del museo medievale

Un protocollo attraverso il quale i volontari della Fraternita dei Laici potranno prestare servizio all'interno del museo medievale di San Lorentino. E' questa l'ultima intesa, pronta ad essere sottoscritta, raggiunta dall'istituzione di piazza...

Un protocollo attraverso il quale i volontari della Fraternita dei Laici potranno prestare servizio all'interno del museo medievale di San Lorentino.

E' questa l'ultima intesa, pronta ad essere sottoscritta, raggiunta dall'istituzione di piazza Grande e dal Polo Museale della Toscana.

Un accordo che diventerà operativo proprio nei prossimi giorni e che consentirà ai tanti volontari di Fraternita di partecipare alle iniziative culturali e offrire il proprio supporto fisico agli addetti del museo di arte moderna e medievale di via San Lorentino.

Saranno infatti il direttore del polo museale della Toscana e il primo rettore della Fraternita dei Laici,Pier Luigi Rossi, a firmare il protocollo che consentirà l’effettivo inizio di questa collaborazione istituzionale entro la fine di aprile.

L'iniziativa verrà presentata domani alle 16 durante l'assemblea dei volontari, nella sala del Palazzo della Fraternita dei Laici. In questa occasione saranno presentati i dettagli del protocollo e concordato il calendario dei giorni di presenza dei singoli nominativi dei volontari all’interno del museo aretino.

Alla assemblea possono partecipare tutte le persone che hanno già dato la loro adesione ai volontari di Fraternita per le attività culturali e coloro che desiderano impegnare il loro tempo in attività di volontariato culturale al servizio degli Aretini e dei turisti. Per aderire ai volontari e per ogni informazione si può telefonare alla segreteria della Fraternita (tel.0575 – 24694).

Alla assemblea sarà presente il primo rettore.

L’albo dei volontari di Fraternita per le attività culturali in Arezzo, dal mese di dicembre 2016, ha consentito l’apertura e la custodia del sito archeologico ubicato nella piazza di San Francesco ad Arezzo, dove è possibile visitare reperti archeologici di 2.500 anni fa. Questa iniziativa ha riscontrato l’attenzione degli aretini e dei turisti, con ingresso libero e gratuito e sono entrati nel sito oltre 2.000 persone con ottimo gradimento.

Ogni sabato ed ogni domenica dalle ore 16 alle ore 19, il sito è aperto e visitabile grazie al volontariato di donne e uomini di ogni età, un servizio reso alla intera Comunità Aretina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari di Fraternita a raccolta: pronti a rinforzare le fila del museo medievale

ArezzoNotizie è in caricamento