rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Baracchi Winery selezionata per Identità Golose 2016

Dal 6 all'8 marzo la cantina Baracchi sarà presente a Milano per la dodicesima edizione di Identità Golose, la manifestazione dedicata al gusto in cui chef nazionali e internazionali si incontrano per dialogare e confrontarsi. L’azienda di...

Dal 6 all'8 marzo la cantina Baracchi sarà presente a Milano per la dodicesima edizione di Identità Golose, la manifestazione dedicata al gusto in cui chef nazionali e internazionali si incontrano per dialogare e confrontarsi.

L’azienda di Cortona è infatti stata selezionata fra le migliori della Toscana insieme a Castello D´Albola, Dievole, Fattoria Mantellassi e Podere Albiano. I produttori presenti sono quelli premiati alla scorsa edizione dei Merano Wine Award dalle commissioni di degustazione WineHunter e che sono stati invitati a rappresentare l’eccellenza vitivinicola nazionale. Alla cantina Baracchi erano andati i riconoscimenti per il Brut Trebbiano metodo classico millesimato 2012 e il Supertuscan Igt Toscana Rosso Ardito 2011. Dopo l'anno di Expo, Milano ritrova questo evento con un tema decisamente importante: “La Forza della Libertà”.

E l'azienda agricola Baracchi presenterà, per l'occasione, la nuova annata 2013 della Doc Cortona Syrah, nelle sue versioni Smeriglio Syrah e Syrah Riserva.

Per la prima volta, con la Baracchi Winery, il Syrah di Cortona diventa, appunto, “riserva” con una rigida selezione dei grappoli e un affinamento più lungo in barrique. L’uva proviene da vigneti ubicati in due località con ecosistemi diversi: il primo in zona Gabbiano dove il terreno si presenta ricco di argilla e sale e il secondo alle falde della montagna cortonese, luogo in cui il terreno è ricco di limo e minerali. Da questa unione nasce un vino di grande eleganza e spessore, con sentori di frutti di bosco e spezie come chiodi di garofano e pepe nero. Rotondo e morbido nel finale. L'azienda agricola Baracchi, situata nelle dolci colline della Valdichiana, in Toscana, produce vino da 5 generazioni, dal lontano 1860. Ma non diminuisce la voglia di mettersi in gioco e di osare, con sempre nuovi obiettivi e stimoli.

“Il grande vino, innanzitutto, nasce da un’idea – spiega il proprietario Riccardo Baracchi che gestisce la cantina insieme al figlio Benedetto e all'enologo Stefano Chioccioli – E di idee, nella nostra azienda, ce ne sono tantissime. Ci piace spingerci oltre i tracciati, oltre la tradizione ed è questa la forza che ci ha permesso di distinguerci e di ottenere grandi risultati”.

Baracchi infatti non è solo Syrah ma anche un pregevole Pinot Nero di montagna e bollicine che hanno cambiato il mondo degli spumanti in Italia.L'azienda Cortona è stata infatti la prima cantina in Italia ad utilizzare vitigni autoctoni come Sangiovese e Trebbiano per la produzione di spumanti metodo classico. Coloro che parteciperanno ad Identità Golose a Milano, potranno degustare i vini premiati dalla commissione di assaggio del Merano Wine Festival oltre a tutti gli altri prodotti della cantina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baracchi Winery selezionata per Identità Golose 2016

ArezzoNotizie è in caricamento