rotate-mobile
Cronaca Pieve Santo Stefano

Viadotto Puleto, giudizio a citazione diretta per i tre dirigenti indagati

Secondo la procura la struttura era in uno stato precario, "reso palese ed evidente dal degrado delle parti strutturali” che si manifestava “con distacchi e scopertura dei ferri longitudinali o di parete, ossidati e con sezione degli acciai parziali  e in alcuni casi la messa fuori funzione di alcune barre dell’armatura”

Giudizio a citazione diretta per i tre dirigenti Anas indagati dalla procura di Arezzo per la chiusura del viadotto Puleto, lungo la E45. E' quanto è stato richiesto dalla Procura di Arezzo secondo la quale Antonio Scalamandre, Massimo Pinelli e Mauro Petrone avrebbero “omesso di provvedere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, affinché venissero eseguiti i lavori necessari al fine di rimuovere il pericolo costituito dal cattivo stato di conservazione del viadotto medesimo, derivante da carenza assoluta di manutenzione dello stesso". A darne notizia è stata l'emittente televisiva Teletruria. 

Il viadotto era stato chiuso per un mese nel gennaio del 2016. Il procuratore Roberto Rossi, in seguito ad una serie di perizie, dispose il blocco del traffico sul lungo ponte, in quanto ritenuto pericoloso. 

Il video che mostrò le condizioni del viadotto Puleto

Oggi la notizia del giudizio a citazione diretta. Secondo la procura la struttura era in uno stato precario, "reso palese ed evidente dal degrado delle parti strutturali” che si manifestava “con distacchi e scopertura dei ferri longitudinali o di parete, ossidati e con sezione degli acciai parziali  e in alcuni casi la messa fuori funzione di alcune barre dell’armatura”. Nel mirino dei periti sono finiti  i baggioli di cemento armato che sono apparsi "fortemente degradati".

Anche l'ultima perizia, richiesta dal gup del tribunale di Arezzo, avrebbe sottolineato come il viadotto sarebbe ancora a rischio distacchi. Inoltre la struttura si trova in una zona ad elevato rischio sismico e questo rendere la situazione ancora più seria. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Puleto, giudizio a citazione diretta per i tre dirigenti indagati

ArezzoNotizie è in caricamento