rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ucciso con una coltellata 36enne di Castiglion Fiorentino. Arrestato il circense Alex Orfei

Ucciso per ruggini lavorative e, probabilmente, per un piccolo debito non saldato. E' morto così Werner De Bianchi, 36enne artista del circo Donato Orfei residente nella frazione di Manciano di Castiglion Fiorentino, ammazzato con una...

Ucciso per ruggini lavorative e, probabilmente, per un piccolo debito non saldato. E' morto così Werner De Bianchi, 36enne artista del circo Donato Orfei residente nella frazione di Manciano di Castiglion Fiorentino, ammazzato con una coltellata nella serata di venerdì a Tropea, in Calabria. Secondo gli inquirenti l'omicida sarebbe il circense Alex Orfei, 31 anni, che non fa parte della famiglia di Moira e Nando Orfei.

De Bianchi viveva in Valdichiana assieme alla moglie e ai due figli. Tutta la carovana del circo Donato Orfei, quando non era in tournée, stazionava in zona. L'uomo ha trovato la morte davanti a un supermercato a Santa Maria di Ricadi, nei pressi di Tropea, in provincia di Vibo Valentia.

Un regolamento di conti, probabilmente, ala radice dell'aggressione. Alex Orfei ce l'aveva con De Bianchi, da giorni l'aveva preso di mira con post denigratori e offensivi su facebook: derideva il circo Donato Orfei (l'astio era dovuto all'utilizzo del nome "Orfei"), ma non erano mancati attacchi personali. L'ultimo post, venerdì sera, era stato esplicito: "E uno saccagnato. E ora tocca all'altro", probabilmente in riferimento al fratello di De Bianchi. Un post pubblicato poco dopo l'aggressione di Tropea, dove vittima e presunto assassino si trovavano al momento con i rispettivi circhi.

Poco prima, infatti, si era consumato il violento episodio nel piazzale di un supermercato. Secondo la ricostruzione della squadra mobile, Alex Orfei avrebbe chiesto indietro a De Bianchi il denaro dovuto (qualche migliaio di euro), ma questi non l'aveva. Orfei, accompagnato da altre quattro persone armate i bastoni e coltelli, avrebbe iniziato a picchiare il debitore, fino al colpo finale. C'erano forse dei testimoni dell'accaduto, ma nessuno avrebbe parlato. E' stata la vittima, con le ultime sue parole, ad indicare l'identità dell'aggressore alle forze dell'ordine accorse sul posto. Alex Orfei è stato arrestato dalla polizia di Vibo Valentia. De Bianchi è morto poco più tardi, in ospedale mentre veniva operato. La lama fatale si era spezzata nel corpo della vittima per la violenza del colpo inferto.

Foto: Alex Orfei, arrestato

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso con una coltellata 36enne di Castiglion Fiorentino. Arrestato il circense Alex Orfei

ArezzoNotizie è in caricamento