rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Report sulle banche, Milena Gabanelli contro la Consob: "Vegas si dimetta"

Dopo il gruppo Vittime del salva-banche anche la giornalista Milena Gabanelli, conduttrice di Report, chiede le dimissioni del presidente della Consob Giuseppe Vegas. Nel corso della puntata andata in onda ieri sera su Rai Tre, un servizio ha...

Dopo il gruppo Vittime del salva-banche anche la giornalista Milena Gabanelli, conduttrice di Report, chiede le dimissioni del presidente della Consob Giuseppe Vegas.

Nel corso della puntata andata in onda ieri sera su Rai Tre, un servizio ha riguardato il tema delle banche dal titolo: "Saltimbanche". Si è parlato di Popolare di Vicenza, Veneto Banca e, ovviamente, delle quattro banche i cui azionisti e obbligazionisti subordinati sono stati azzerati dallo scorso 22 novembre: CariFerrara, CariChieti, Banca Marche e ovviamente Banca Etruria.

report

La richiesta di dimissioni è legata a una lettera interna a Consob scovata da Report sugli scenari di probabilità tolti. Gli scenari di probabilità sono lo "strumento che avrebbe permesso ai risparmiatori di capire cosa stavano comprando", ha detto Milena Gabanelli.

Il presidente Giuseppe Vegas - ha detto Gabanelli - ha violato la regola Consob che prevede di raccomandare alle banche l’utilizzo di uno strumento che al risparmiatore dice: acquistando per esempio queste obbligazioni hai il 62% di probabilità di perdere metà del tuo capitale. Certo, è una probabilità, non è scritta nella pietra, ma è uno strumento utilissimo per il risparmiatore. Perché non è stato utilizzato nel corso di tutti questi anni dove Vegas si è sempre difeso dicendo: “ma non sono mica stato io a vietarlo, è l’Europa che non lo vuole e comunque è uno strumento ingannevole.”

Allora, di sicuro in questi casi ad essere stati ingannati sono stati i risparmiatori, che invece la Consob deve tutelare. Secondo, qual è la norma europea che lo vieta? Da tutto quello che ci ha inviato Consob non c’è traccia di divieti. Anzi, l’Europa invita ogni paese a fare del proprio meglio per dare le informazioni chiare. E allora chi ha preso l’iniziativa di far sparire lo strumento che le informazioni chiare le dava?

Vegas stesso. E la prova è in questa lettera datata Roma 3 maggio 2011 (link: https://tinyurl.com/h8jum5u): la Consob ha appena concluso le consultazioni con le associazioni dei consumatori che dicono: “per le obbligazioni subordinate gli scenari di probabilità sono imprescindibili”, e le banche, che invece chiedono di toglierli di mezzo. Alla fine il responsabile divisione emittenti Consob scrive a Vegas: “Le banche saranno invitate a non inserire le informazioni sugli scenari di probabilità nel prospetto e ne richiederanno l’eliminazione nel caso in cui qualche banca dovesse farlo di propria iniziativa, conformemente alle indicazioni fornite per le vie brevi dalla signoria vostra”.

La signoria vostra è Vegas, che decide, ascoltando il volere delle banche, di non far applicare una raccomandazione, tuttora in vigore, e che avrebbe consentito ai risparmiatori di capire un po’ meglio che cosa stavano comprando.

Presidente, o è in grado di produrre la smentita a questa lettera a lei indirizzata, protocollo numero 11038690, altrimenti io credo che responsabilmente lei debba dimettersi.

IL SERVIZIO DI REPORT

Sul caso è intervenuto anche il Codacons

"Le dimissioni di Giuseppe Vegas non bastano", si legge nell'attacco della nota di Codacons.

La Consob e il suo presidente - continua il comunicato - dovranno rispondere in tribunale dei danni arrecati agli obbligazionisti di Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Carichieti, in relazione alle omissioni dell’ente e alle responsabilità sul fronte delle carenti informazioni rese ai risparmiatori circa i rischi degli investimenti.

Lo afferma il Codacons, dopo la puntata di ieri di “Report” che ha contestato a Vegas l’eliminazione degli “scenari probabilistici”, ossia l’indicazione sintetica delle probabilità di guadagnare o perdere su un titolo, che avrebbe potuto salvare migliaia di obbligazionisti coinvolti nel salvataggio delle 4 banche.

Le dimissioni di Vegas da sole non sono sufficienti – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – noi riteniamo che la Consob debba rispondere del proprio operato dinanzi le aule di giustizia, e per questo il Codacons, unica associazione che sul tema del salvataggio delle banche ha avviato una feroce battaglia legale e un ricorso al Tar contro la legge sul bail-in, ha citato la Commissione sia in sede penale che civile, per rispondere del proprio operato e risarcire i risparmiatori che hanno visto azzerati i propri risparmi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Report sulle banche, Milena Gabanelli contro la Consob: "Vegas si dimetta"

ArezzoNotizie è in caricamento