rotate-mobile
Cronaca

Terremoto avvertito in provincia di Arezzo

Serie di scosse nel Senese, la maggiore di magnitudo 3.5

Una serie di scosse di terremoto è stata registrata in serata nel Senese, la maggiore è stata di magnitudo 3.5, avvertita distintamente anche in alcune zone della provincia di Arezzo, soprattutto in Valdichiana.

Paura a Siena, cittadini in strada

La scossa più forte è stata registrata dall'Ingv (l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle ore 21,51 di questa sera, mercoledì 8 febbraio 2023. L'epicentro è stato individuato a un chilometro circa dalla città del Palio, a 8 chilometri di profondità. Nel centro di Siena il terremoto ha creato grande apprensione, con numerose persone scese in strada a seguito della scossa principale.

La serie di scosse

Come detto, non si è trattato di un evento isolato, l'Ingv ha registrato infatti ulteriori scosse di terremoto, anche se più lievi rispetto alla principale: alle 21,53 un'altra scossa di magnitudo 2.4, poi alle 21,58 sempre di 2.4, alle 22,02 di 2.1, alle 22,08 un po' più forte, di 2.7, alle 22,10 di 2.0 e infine alle 22,36 di 2.6. 

Aggiornamento 9 febbraio

Ore 7,25 - Le scosse sono proseguite per tutta la serata di ieri, mercoledì 8 febbraio, fino alle prime ore di oggi, giovedì 9 febbraio. Si è trattato di eventi minori, lontani per magnitudo rispetto alla scossa principale da 3.5 delle 21,51: hanno oscillato tra i 2.0 e i 2.7, la maggiore delle quali si è verificata alle 22,54, con epicentro a 1 km dal capoluogo senese e a 10 chilometri di profondità. L'ultima scossa della serie registrata dall'Ingv è delle ore 1,07 di oggi, di magnitudo 2.1.

Scuole chiuse e verifiche dei vigili del fuoco

Il presidente della Regione Eugenio Giani, a seguito del sisma, ha comunicato che le scuole di ogni ordine e grado a Siena saranno chiuse per la giornata di giovedì 9 febbraio, chiuse anche le università. Che poi ha riferito: "I vigili del fuoco e i tecnici stanno verificando una ventina di segnalazioni a seguito del terremoto con epicentro a Siena. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite al momento oltre 30 con magnitudo fino a 2.7 ML. Comprendo la paura dei cittadini che vogliono trascorrere la notte fuori, il sistema di Protezione Civile è attivo e pronto a offrire assistenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto avvertito in provincia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento