rotate-mobile
Cronaca

Resta senza carburante in A1, soccorso per due volte alla fine ruba il carro attrezzi e scappa

Protagonista dell'insolita vicenda è un ragazzo di 20 anni che è stato denunciato per furto aggravato

È stato soccorso per due volte, nel cuore della stessa notte, in autostrada perché il suo mezzo, un autocarro, era fermo nella carreggiata di emergenza senza gasolio. Poi, una volta che un carro attrezzi è andato a recuperare il veicolo, ha colto il momento propizio è salito a bordo ed è scappato rubando il mezzo al quale era trasportato il suo autocarro. Un ragazzo di 20anni, italiano, è stato denunciato e alla fine il suo mezzo è stato sequestrato.

Le richieste di aiuto

Il primo intervento della Polizia Stradale di Arezzo risale alle prime ore di mercoledì. Erano le 3 circa quando il Centro Operativo della Polizia Stradale di Firenze, ha inviato una pattuglia sull’Autosole, poco prima di Valdichiana. In carreggiata nord era infatti stato segnalato un autocarro fermo in corsia di emergenza con le luci spente.

Gli agenti sono intervenuti immediatamente mettendo in sicurezza il mezzo: lo hanno fatto trainare fuori dall’autostrada da un carro attrezzi e poi hanno identificato il conducente. Si trattava di un giovane cittadino italiano, appena ventenne, che ha spiegato ai poliziotti di avere terminato il carburante.

"Sembrava tutto risolto - spiega in una nota la Polizia Stradale - quando, dopo poche ore la sala radio di Firenze ha contattato nuovamente la stessa pattuglia, per un analogo intervento alcuni chilometri più a nord rispetto a quello precedente".

I poliziotti sono rimasti increduli quando si sono trovati di fronte lo stesso veicolo che avevano soccorso poche ore prima. Il mezzo era di nuovo fermo, sempre senza carburante, sempre in corsia di emergenza e sempre condotto dallo stesso giovane. A quel punto è stato chiamato nuovamente un carro attrezzi che ha trainato l’autocarro in sicurezza fuori dall’autostrada.

Il furto e l'inseguimento

Ma ancora la vicenda non è finita qui. Il ragazzo, dopo un paio d’ore d’attesa, ha colto al volto il momento propizio. È salito sulla cabina e si è messo alla guida del carro attrezzi che lo aveva soccorso e che aveva ancora il suo autocarro attaccato alle sponde. Poi ha messo in moto e se n'è andato.

Il carrista ha subito chiamato la Polizia Stradale che in pochi minuti ha rintracciato e fermato la il giovane: aveva percorso appena due chilometri di strada. Una volta raggiunto è stato denunciato per furto aggravato e il suo veicolo, ancora privo di carburante, è stato sequestrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta senza carburante in A1, soccorso per due volte alla fine ruba il carro attrezzi e scappa

ArezzoNotizie è in caricamento