rotate-mobile
Focus / Pescaiola / Via Luigi Cittadini

Come riabitare il Pionta. L'università chiama a raccolta i cittadini: "Progettiamo insieme il parco"

Sono in partenza una serie di incontri aperti alla popolazione chiamata a stilare una serie di priorità per la riqualificazione del parco. Il calendario

Come viverlo, raccontarlo e come liberarlo dalla turbolenta reputazione acquisita nel tempo. Ma non solo. Cosa cambiare, come renderlo nuovamente attrattivo e quale strategia mettere in atto per riportarvi gli aretini. È sul parco del Pionta che si concentra nuovamente l'attenzione delle istituzioni con competenza in materia decise a dare nuova linfa al grande polmone verde urbano troppo spesso l centro della cronaca locale per episodi di degrado e microcriminalità. Un "marchio" che, inevitabilmente, ha penalizzato lo sviluppo dell’area dove, per altro, trovano spazio il campus universitario, centri e ambulatori sanitari, scuole e realtà associative. Ed è partendo proprio da questi attori che l'associazione Narrazioni Urbane, su incarico diretto dell’università di Siena campus di Arezzo, ha avviato il percorso partecipativo utile alla definizione di un progetto di riqualificazione. Uno step in più verso il futuro che si aggiunge a quelli già annunciati dalla Asl Toscana sud est, proprietaria di buona parte delle strutture presenti all’interno del Pionta e ente promotore di lavori di riqualificazione edile di numerosi edifici.

Come detto, è proprio per volontà dell'ateneo che nei mesi passati ha mosso i primi passi il processo di partecipazione oggi pronto per la fase di concertazione. "L'idea - spiega l'architetta Michela Fiaschi, membro dell’associazione Narrazioni Urbane - è nata dall'università aretina che, col supporto pieno del dipartimento di scienze sociali, si è attivata per ottenere dei finanziamenti utili all'avvio di questo percorso. Nei mesi passati abbiamo dato il via alla fase di ascolto e, adesso, siamo pronti per la partecipazione".

Di fatto sono circa 40 le associazioni attive all'interno dell'area intervistate da Narrazioni Urbane. A questi si aggiungono i 200 studenti universitari che hanno compilato un questionario dove hanno raccontato punti di forza e carenze del Pionta. “Per il momento - prosegue l’architetta Fiaschi - il tema più ricorrente che emerge dalle testimonianze è il grande senso di insicurezza percepito all'interno del parco. Un aspetto non certo positivo sul quale ciascuno degli intervistati ha posto l'accento chiedendo modifiche utili all'emersione di potenzialità inespresse ma esistenti del luogo. Questo è solo uno punto ma le idee sono tantissime e le richieste altrettanto varie e diversificate. Proseguiremo ancora con altre interviste in modo da proseguire con la raccolta di materiale”.

Obiettivi del percorso

Cosa serve al Parco del Pionta? Come possiamo viverlo, animarlo e raccontarlo? Sono queste alcune delle domande alle quali gli aretini sono chiamati a trovare risposta durante il processo “RigeneraMenti. Riabitare il Parco del Pionta”: una serie di appuntamenti previsti per il mese di maggio in cui tutti potranno proporre idee concrete per il futuro del Pionta. "Al termine di questo percorso - conclude l'architetta - ci aspettiamo di essere riusciti a mettere insieme del materiale utile da consegnare alle istituzioni che hanno competenza sull'area, aver individuato un eventi da ripetere nel tempo e da realizzare in questo spazio e la messa in opera del nuovo portale web dove raccogliere tutto il materiale riguardante il Pionta".

Il processo, la cui referente scientifica è la professoressa Francesca Bianchi, è promosso dall’Università di Siena, dipartimento Dispoc di Arezzo, in collaborazione con la Aps Narrazioni Urbane di Firenze, finanziato dall’autorità per la partecipazione Toscana e patrocinato dal Comune di Arezzo. 

Il calendario degli appuntamenti

Gli appuntamenti saranno tutti svolti all’aperto nelle pertinenze dell’Università. Di seguito il calendario degli incontri.

  • 28 aprile ore 10,30 - In questo contesto saranno esposti i dati raccolti nella fase di ascolto e verrà ufficialmente lanciato il progetto. 
  • martedì 3 maggio ore 17:30 - Tavolo 1: Come ti immagini il Pionta domanI? 
  • Martedì 10 maggio ore 15 - Tavolo 2: Come comunicare il Pionta? 
  • Martedì 10 aggio ore 18 - Tavolo 3: Progettiamo insieme il parco e i suoi eventi
  • Martedì 24 maggio ore 15 - Tavolo 4: Come comunicare il Pionta? 
  • Martedì 24 Maggio ore 18 - Tavolo 5: Progettiamo insieme il parco e i suoi eventi

Le proposte emerse durante i primi incontri, una volta elaborate, saranno la base di partenza degli incontri successivi, per arrivare a progetti e prodotti concreti e condivisi. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti, per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione scrivendo a nu@narrazioniurbane.it oppure chiamando il numero 3288476320. È attiva anche la pagina facebook del progetto https://www.facebook.com/RigeneraMenti-107241155301929

INVITO co-progettazione (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come riabitare il Pionta. L'università chiama a raccolta i cittadini: "Progettiamo insieme il parco"

ArezzoNotizie è in caricamento