Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca Olmo-San Zeno

"Vada fuori dalla chiesa" lite tra parroco e cittadini a Olmo. E adesso la richiesta di incontro con il Vescovo

Si è riunito il direttivo della Giostra del palio dei Rioni

La chiesa di Olmo

La comunità di Olmo è in subbuglio per il diverbio che c'è stato in chiesa prima e sul sagrato poi giovedì scorso. Protagonisti il parroco, Don Adam, in paese dal 2011 e alcuni parrocchiani, molti del quali facenti parte degli organizzatori della Giostra dei Rioni, tra cui anche il presidente Roberto Parnetti. Proprio a lui sarebbero state rivolte le parole più forti come quel "vada fuori dalla chiesa" che ha lasciato incredulità e amarezza. Motivo del contendere le ceramiche che rappresentano i quattro rioni de l'Olmo che sarebbero dovute essere appese nelle pareti interne della chiesa. Sembrava che tutto dovesse filare liscio, l'artigiano che le ha realizzate le ha consegnate, il parroco sarebbe stato avvertito di tutto, quindi giovedì nel tardo pomeriggio la delegazione della Giostra del palio dei rioni si è recata in chiesa con un muratore per la messa in opera. La richiesta di citare l'artigiano che le ha realizzate sarebbe stata la scintilla che avrebbe fatto scattare la lite che è proseguita fuori, con tanto di richiesta di spiegazioni. Una delle presenti ha iniziato a riprendere la scena con il telefono e quando Don Adam se ne è accorto glielo ha tolto di mano.

Gli animi si sono scaldati ed è stata chiamata la polizia. Il cellulare era già stato restituito quando sono arrivati gli agenti che hanno provveduto a identificare tutti i prsenti, parroco compreso. Il clima a Olmo resta abbastanza teso tanto che dal direttivo della Giostra dei rioni è partita la richiesta di un incontro urgente con il l'Arcivescovo Fontana per chiarire definitivamente questa situazione. La riunione si è tenuta ieri sera e hanno preso parte anche alcuni cittadini della zona.

I rapporti della comunità di Olmo con il parroco non sono idilliaci, basti pensare alla storia del gruppo sportivo dell'Olmo e dell'uso dei campi che li ha portati perfino in tribunale. Insomma atteggiamenti non proprio di apertura alla comunità, di coinvolgimento e di inclusione. Forse il Natale può fare il miracolo?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vada fuori dalla chiesa" lite tra parroco e cittadini a Olmo. E adesso la richiesta di incontro con il Vescovo

ArezzoNotizie è in caricamento