rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incidenti stradali

Camion si ribalta in A1: la settimana inizia con nuovi disagi al traffico. Tutti gli aggiornamenti

Un camion si è ribaltato occupando tutta la corsia in direzione Firenze, code anche nel tratto aretino

Un altro incidente in Autostrada e traffico in tilt. Comincia male la settimana del traffico nel centro Italia. Uno scontro che ha visto coinvolti 3 auto e un mezzo pesante. Come nell'incidente di venerdì scorso anche in questo caso il camion si è ribaltato sul fianco provocando la chiusura immediata della corsia in direzione nord. Le code si sono formate in entrambe le direzioni. Autostrade per l'Italia ha consigliato l'uso della viabilità alternativa.

Aggiornamento delle 12,00: tratto riaperto, lunghe code

Poco dopo le ore 11:45 sulla A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Chiusi e Valdichiana in direzione Firenze. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia che è impegnato nella distribuzione di generi di primo conforto agli utenti in coda. Attualmente, all'interno del tratto interessato, il traffico transita su una corsia e si registrano 5 km di coda verso Firenze. Inoltre, si registrano 7 km di coda in corrispondenza della precedente uscita obbligatoria di Chiusi. Rimane temporaneamente chiusa la stazione di Fabro, in entrata, verso Firenze. Per le brevi percorrenze degli utenti in viaggio verso Firenze, si consiglia di uscire a Fabro, percorrere la viabilità ordinaria e per poi rientrare in autostrada a Valdichiana. Per le lunghe percorrenze degli utenti in viaggio verso nord, si consiglia di uscire ad Orte, utilizzare la E45 in direzione di Perugia, per poi rientrare in autostrada a Valdichiana.

L'annuncio dell'incidente 

Poco prima delle 9:15 sulla A1 Milano-Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Chiusi e Valdichiana in direzione Firenze a causa di un incidente avvenuto al km 389, nel quale sono rimasti coinvolti tre veicoli leggeri e un mezzo pesante che, a seguito dell'incidente, si è ribaltato occupando l'intera carreggiata.  

All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si registra una coda di 5 km. Per chi è diretto verso Firenze, dopo l'uscita obbligatoria di Chiusi, dove si registrano 3 km di coda, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Valdichiana. Per le lunghe percorrenze, consigliamo di uscire a Orte, utilizzare la E45 in direzione di Perugia, con successivo rientro in autostrada a Valdichiana. In direzione di Roma si segnala 1 km di coda tra Monte San Savino e Valdichiana. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per 'Italia e tutti i mezzi di soccorso meccanico e sanitari.

Il lavoro dei vigili del fuoco

I Vigili del fuoco del distaccamento di Montepulciano, sono all'opera nell'incidente. Il mezzo ribaltato sul fianco ha perso il suo carico bloccando completamente la circolazione. All’arrivo della squadra dei Vigili del fuoco i 4 feriti erano già stati soccorsi dal personale sanitario. Sul posto presente anche l’elisoccorso sanitario regionale Pegaso 1. Dalla sede centrale di Siena è stata inviata preventivamente anche l'autogru. Al fine di consentire l’atterraggio dell’elicottero è stata interrotta momentaneamente anche la corsia sud.

I vigili del fuoco in A1 per l'incidente

Il precedente

Pochi giorni fa un altro incidente aveva bloccato per lunghe ore il traffico in A1. Il mezzo pesante in quel caso aveva preso fuoco e così era stato necessario chiudere entrambe le direzioni. Il carico di carni destinate al commercio alimentare si era sparso sia nella carreggiata che nell'area verde laterale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion si ribalta in A1: la settimana inizia con nuovi disagi al traffico. Tutti gli aggiornamenti

ArezzoNotizie è in caricamento