rotate-mobile
Cronaca Cortona / Località Montegualandro

Incendio nell'Aretino: fiamme minacciano abitazioni. 4 elicotteri in volo per spegnere il rogo

Decine le squadre, tra vigili del fuoco e volontari, intervenute per le operazioni di messa in sicurezza e spegnimento. In volo l'elicottero dell'antincendio boschivo della Regione Toscana

Ancora fiamme nell’Aretino. Un vasto incendio si è sviluppato nelle prime ore di quest’oggi, 7 agosto, in località Montegualandro, a pochi chilometri di distanza da Terontola alta, nel comune di Cortona. Sul posto task force di operatori per lo spegnimento delle fiamme e la messa in sicurezza della zona. Oltre al personale antincendio boschivo della Croce Bianca, presenti anche squadre Vab Castiglion Fiorentino, due del Vab Cortona, vigili del fuoco di Cortona, di Perugia e quattro elicotteri che si sono alzati in volo per contenere efficacemente e velocemente le fiamme. Non si sarebbe reso necessario, come invece emerso in un primo momento, l'intervento del canadair. Un episodio di vaste proporzioni tanto che la colonna di fumo lavatasi dal luogo del rogo si è resa visibile fino al lago Trasimeno. Un lavoro enorme quello sostenuto dai professionisti e volontari presenti sul posto i quali hanno dovuto fare i conti col forte vento di queste ultime ore e con la presenza di case e aziende agricole per le quali non è stata esclusa l'evacuazione. Sul posto anche Drago 53 del reparto volo di Arezzo.

WhatsApp Image 2022-08-07 at 18.33.32-2

WhatsApp Image 2022-08-07 at 18.34.28-2

Bollettino dalla Regione Toscana - ore 17.45

Come fanno sapere dalla sala operativa di protezione civile della Regione sono "è oramai in contenimento l’incendio che all’inizio del pomeriggio ha attaccato i boschi di Terontola  nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo: un’area cedua che si alterna a olivete e terreni incolti, già percorsa dal fuoco in passato. Sul posto erano intervenuti due elicotteri e dieci squadre dell’organizzazione antincendi boschiva toscana. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta l a notte". 

Comune di Cortona - aggiornamento ore 17

L'amministrazione comunale di Cortona, attraverso i propri canali social, rende noto che "il rogo è sotto controllo e sono in corso le operazioni di bonifica. Dalle 13 di oggi sono state al lavoro 15 squadre del personale antincendio e vigili del fuoco, oltre a 4 elicotteri. Il lavoro è stato reso complicato dal vento, ma gli sforzi del personale hanno tenuto sotto controllo le fiamme e non si è reso necessario l’intervento del Canadair. L’incendio si è sviluppato su 4 fronti nei territori di Tuoro e Cortona (zona Terontola Alta), in una zona di bosco e oliveta. Ci sono stati danni per un fabbricato agricolo in zona umbra. Sul posto anche la protezione civile del Comune con l’assessore Alessandro Storchi e il presidente del consiglio comunale Nicola Carini".

Incendio a Montegualandro: il foto racconto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nell'Aretino: fiamme minacciano abitazioni. 4 elicotteri in volo per spegnere il rogo

ArezzoNotizie è in caricamento