rotate-mobile
Cronaca

Forte vento, rami spezzati e un cipresso in bilico di fronte all'anfiteatro. Prorogato il codice giallo

Le raffiche di vento che si sono susseguite sono state potenti, oltre 30 chilometri orari. Come riporta Arezzo Meteo Ad Antria toccati i 45 chilometri orari, a Tregozzano i 39

Un forte vento di Libeccio sta soffiando sull'Aretino dalla tarda mattinata di oggi. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per rami spezzati, piante pericolanti e tegole portate via dal vento. Alle 16 di oggi erano almeno 5 gli interventi nel Valdarno. 

Vigili del fuoco al lavoro anche nel cuore di Arezzo. In via Margaritone, nel parco che lambisce l'anfiteatro e il museo archeologico un cipresso, sotto le raffiche di vento ha iniziato a cedere. Sul posto sono accorsi i vigili per tagliare la pianta prima che finisse sulla strada. 

Le raffiche di vento che si sono susseguite sono state potenti, oltre 30 chilometri orari. Come riporta Arezzo Meteo Ad Antria toccati i 45 chilometri orari, a Stroppiello i 40 e a Tregozzano 39.

Il forte vento non si placherà velocemente. È quanto sostiene la sala operativa della Regione Toscana che ha aggiornato il codice giallo emesso ieri per pioggia, vento e mareggiate.

"Per il forte vento - spiega la sala operativa - l’estensione riguarda, fino alle ore 19 di oggi, giovedì 28 marzo, Casentino, bacino del Reno e Valtiberina, mentre per tutto il resto della Toscana la vigilanza resterà attiva fino alla mezzanotte. Sempre fino alla mezzanotte codice giallo per mare agitato o molto mosso su costa centro-settentrionale e Arcipelago.

Il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, causato dalle residue piogge, è invece esteso fino alle ore 20 in Versilia, Lunigiana, area del Serchio, area Bisenzio-Ombrone pistoiese e bacino del Reno.

Nella giornata di domani, venerdì 29 marzo, condizioni di stabilità, ma con venti di scirocco ancora significativi sulle aree costiere.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo https://www.regione.toscana.it/allertameteo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte vento, rami spezzati e un cipresso in bilico di fronte all'anfiteatro. Prorogato il codice giallo

ArezzoNotizie è in caricamento