rotate-mobile
Cronaca

Covid in Toscana oggi: i nuovi casi superano quota 300. Era da maggio che non accadeva

Si segnala una rapida crescita, fino a pochi giorni fa e per tutto il mese precedente erano stati stabilmente sotto quota 100: addirittura nella settimana a cavallo tra giugno e luglio si era registrata una media giornaliera di 39. Il diffondersi della variante delta ha mutato scenario

I nuovi casi registrati in Toscana sono 306 su 11.451 test di cui 7.089 tamponi molecolari e 4.362 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,67% (5,5% sulle prime diagnosi). L'informazione è contenuta nella consueta anticipazione mattutina del report quotidiano di aggiornamento sulla diffusione del coronavirus in Toscana, fatta dal presidente della giunta regionale Eugenio Giani. In attesa di conoscere il dettaglio sul dato più significativo, quello delle ospedalizzazioni, balza all'occhio la crescita importante dei contagi, che oggi hanno superato quota 300. Era dallo scorso mese di maggio che non accadeva.

L'esplosione dei  nuovi positivi è imputabile alla rapida diffusione sul territorio della variante delta, come testimoniano anche i recenti nuovi casi registrati nell'Aretino. Rispetto a ieri il balzo è considerevole: i contagi sono quasi raddoppiati in un giorno. Ed impressiona il confronto con il mese a cavallo tra la metà di giugno e la metà di luglio. Fino a una settimana fa e per i 30 giorni precedenti, infatti, in Toscana i nuovi positivi giornalieri sono stati stabilmente sotto i 100, con una media, nella settimana a cavallo tra giugno e luglio, di appena 39 casi al giorno in tutto la regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Toscana oggi: i nuovi casi superano quota 300. Era da maggio che non accadeva

ArezzoNotizie è in caricamento