rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri in due scuole con i cani: tre studenti segnalati. Poi blitz in casa, scoperte due serre di marijuana

Blitz antidroga dei carabinieri in due scuole del Valdarno aretino. Il controllo è stato fatto da militari in borghese accompagnati da un’unità cinofila di Firenze e sono state controllate cinque aule nell’istituto Ipsia “Marconi” di San Giovanni...

Blitz antidroga dei carabinieri in due scuole del Valdarno aretino. Il controllo è stato fatto da militari in borghese accompagnati da un’unità cinofila di Firenze e sono state controllate cinque aule nell’istituto Ipsia “Marconi” di San Giovanni Valdarno ed altre cinque nel liceo scientifico “Benedetto Varchi” di Montevarchi.

I servizi sono stati coordinati con i dirigenti scolastici.

L'esito dei controlli ha visto la segnalazione di tre studenti alla Prefettura di Arezzo come assuntori di sostanze stupefacenti perché trovati in possesso di marijuana e hashish per uso personale. E' scattata anche una segnalazione al dirigente scolastico per l’avviso ai familiari e per eventuali provvedimenti disciplinari.

I carabinieri hanno poi deciso di approfondire il controllo a Montevarchi, nell’abitazione di uno dei due studenti: la perquisizione domiciliare ha dato esito negativo, ma il cane antidroga ha segnalato lo scantinato di una degli appartamenti condominiali. Lo studente non c'entrava nulla però.

I militari hanno così forzato l’accesso al locale e si sono trovati di fronte a una serra artigianale, con luce calda e timer, nella quale c'erano diverse piante di un metro e mezzo l'una d'altezza. La perquisizione è stata quindi estesa alla casa corrispondente alla cantina, di proprietà di un uomo, italiano, del Valdarno dove è stata ritrovata un’altra pianta di marijuana già secca. La droga è stata sequestrata e l’uomo arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti.

L’attività di polizia giudiziaria è continuata grazie alle prime informazioni raccolte a seguito dell’arresto ed ha visto un’ulteriore perquisizione in un’abitazione di Loro Ciuffenna: anche in questo caso è stata trovata una serra e sono stati posti sotto sequestro 18 vasi, intorno ai quali sono state rivenute foglie di marijuana. In questo caso le piante erano già state raccolte e l’uomo è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà.Anche il denunciato è valdarnese ed incensurato.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in due scuole con i cani: tre studenti segnalati. Poi blitz in casa, scoperte due serre di marijuana

ArezzoNotizie è in caricamento