rotate-mobile
Cronaca

Archivio Vasariano: avviato l'esproprio. Lo Stato muove 'contro' i Festari

E' stata avviata la procedura di esproprio per pubblica utilità al fine di rendere l'archivio Vasariano consultabile in maniera libera. Questa l'ultima mossa da parte dello Stato che ha deciso di condurre questa battaglia nei confronto della...

E' stata avviata la procedura di esproprio per pubblica utilità al fine di rendere l'archivio Vasariano consultabile in maniera libera.

Questa l'ultima mossa da parte dello Stato che ha deciso di condurre questa battaglia nei confronto della famiglia Festari, attualmente proprietaria delle preziose carte.

Il fine è quello di garantire non solo una corretta valorizzazione e conservazione ma di rendere l'archivio fruibile pubblicamente. Le intenzioni sono state comunicate ai proprietari con un atto che porta la firma di Gino Famiglietti, direttore generale degli archivi del ministero. Lo scopo ultimo è ovviamente entrare in possesso dell'intero archivio in modo da poterlo gestire in altro modo rispetto a quello attuale. La scelta è quella effettuata dalla direzione generale archivi del Ministero che nella procedura dovrà fare anche una valutazione economica delle carte vasariane.

Non è da escludere una reazione da parte della famiglia Festari che potrebbe ricorrere al Tar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio Vasariano: avviato l'esproprio. Lo Stato muove 'contro' i Festari

ArezzoNotizie è in caricamento