rotate-mobile
Cronaca

Addio a Stefano Del Tongo, fondatore della storica azienda di cucine

E' morto a 83 anni Stefano Del Tongo, fondatore della storica azienda di cucine che ha sede a Pieve al Toppo, nel comune di Civitella. Una delle imprese più note della provincia di Arezzo, avendo sponsorizzato una squadra di ciclismo fortissima...

E' morto a 83 anni Stefano Del Tongo, fondatore della storica azienda di cucine che ha sede a Pieve al Toppo, nel comune di Civitella. Una delle imprese più note della provincia di Arezzo, avendo sponsorizzato una squadra di ciclismo fortissima, dal 1982 al 1991, in grado di trionfare in due Giri d'Italia e di conquistare un campionato del Mondo.

L'azienda

Stefano Del Tongo, fratello di Pasquale, fondò l'azienda aretina nel 1954. Era lo zio dell'attuale amministratore delegato Laura Del Tongo.

beppe-saronni-del-tongoI successi sportivi

In scuderia campioni come Beppe Saronni, che vinse il Giro d'Italia nel 1983, e Franco Coppino Chioccioli, che trionfò nella corsa rosa nel 1991. La squadra ottenne 29 affermazioni di tappa al Giro d'Italia e conquistò il titolo mondiale in linea nel 1982 con Giuseppe Saronni.

Foto: in alto una foto d'epoca della fabbrica Del Tongo tratta dal sito del gruppo Del Tongo. Qui sopra il ciclista Giuseppe Saronni con la maglia della squadra Del Tongo negli anni '80, immagine tratta da facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Stefano Del Tongo, fondatore della storica azienda di cucine

ArezzoNotizie è in caricamento