menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Del-tongo

Del-tongo

Addio a Stefano Del Tongo, fondatore della storica azienda di cucine

E' morto a 83 anni Stefano Del Tongo, fondatore della storica azienda di cucine che ha sede a Pieve al Toppo, nel comune di Civitella. Una delle imprese più note della provincia di Arezzo, avendo sponsorizzato una squadra di ciclismo fortissima...

E' morto a 83 anni Stefano Del Tongo, fondatore della storica azienda di cucine che ha sede a Pieve al Toppo, nel comune di Civitella. Una delle imprese più note della provincia di Arezzo, avendo sponsorizzato una squadra di ciclismo fortissima, dal 1982 al 1991, in grado di trionfare in due Giri d'Italia e di conquistare un campionato del Mondo.

L'azienda

Stefano Del Tongo, fratello di Pasquale, fondò l'azienda aretina nel 1954. Era lo zio dell'attuale amministratore delegato Laura Del Tongo.

beppe-saronni-del-tongoI successi sportivi

In scuderia campioni come Beppe Saronni, che vinse il Giro d'Italia nel 1983, e Franco Coppino Chioccioli, che trionfò nella corsa rosa nel 1991. La squadra ottenne 29 affermazioni di tappa al Giro d'Italia e conquistò il titolo mondiale in linea nel 1982 con Giuseppe Saronni.

Foto: in alto una foto d'epoca della fabbrica Del Tongo tratta dal sito del gruppo Del Tongo. Qui sopra il ciclista Giuseppe Saronni con la maglia della squadra Del Tongo negli anni '80, immagine tratta da facebook.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

  • Psicodialogando

    Sono stato tradito da mia moglie. E adesso?

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento