rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vinitaly: Arezzo raccontata in 100 etichette. Wine bar, Tv tematica e primi riconoscimenti. Le novità 2016

Oltre 100 etichette aretine faranno bella mostra di sé all’interno dei padiglioni di Vinitaly. Taglio del nastro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la 50esima edizione della rassegna dedicata alle eccellenze enologiche...

Oltre 100 etichette aretine faranno bella mostra di sé all’interno dei padiglioni di Vinitaly.

Taglio del nastro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la 50esima edizione della rassegna dedicata alle eccellenze enologiche italiane.

Come preannunciato pochi giorni prima della partenza per il Veneto, l’appuntamento 2016 a Verona rappresenta per il territorio aretino una grande opportunità per far conoscere e apprezzare le produzioni locali. Cento etichette aretine alla 50esima edizione della rassegna dedicata a bianchi e rossi Così oggi ecco che i riflettori si accenderanno direttamente sulla kermesse che si preannuncia a dir poco carica di novità. “La prima importante conquista - ha sottolineato Cristiano Cini, presidente dell’associazione Strada del Vino Terre di Arezzo - è quella che ha riguardato un vino aretino che si è aggiudicato le cinque stelle del concorso enologico di Vinitaly. L’etichetta è Cosimo I produzione dell’azienda Caroselli. Un ottimo inizio, non del tutto inaspettato ma, sicuramente sorprendente”. Durante i giorni della rassegna, le eccellenze del territorio aretino verranno messe in mostra al meglio anche dai sommelier della Strada del vino e dell’Ais che presenteranno le etichette nel wine bar, allestito all’interno dello stand della Camera di Commercio di Arezzo, a operatori e visitatori. Dal 10 al 13 aprile, tra le novità tutte aretine che verranno presentate a Vinitaly c’è anche quella riguardante WineTv. “Si tratta di un progetto tutto aretino del quale faccio parte - spiega ancora Cristiano Cini - Quattro appassionati di bianchi e rossi hanno deciso di dare vita a questa nuova creatura. Per il momento il progetto è in fase embrionale anche se verrà presentato durante la 50esima edizione di Vinitaly. Le produzioni verranno poi trasmesse in chiaro nel canale 815 di Sky. Insomma una nuova sfida della quale sono felice di far parte”.

Nel frattempo da Verona arrivano i primi dati ufficiali di Vinitaly

"I numeri con cui si apre l’edizione 2016 di Vinitaly sono di buon auspicio per il settore – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –: oltre 4.100 espositori, in crescita sul 2015, su una superficie che, grazie agli investimenti strutturali realizzati, supera i 100.000 metri quadrati netti, segnando un nuovo record. Abbiamo potenziato anche l’incoming – conclude Mantovani – e puntiamo ad aumentare il già alto tasso di internazionalizzazione degli operatori in visita, pari l’anno scorso al 37% da 140 Paesi".

Si parla di

Video popolari

Vinitaly: Arezzo raccontata in 100 etichette. Wine bar, Tv tematica e primi riconoscimenti. Le novità 2016

ArezzoNotizie è in caricamento