rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vertenza comunale, Rsu a confronto con commissione e assessore. L'impegno: "La giunta affronterà la questione"

"La solidarietà va in primo luogo ai dipendenti che stanno vivendo una situazione al limite del paradossale. Ma il nostro appoggio è anche nei confronti dell'amministrazione comunale che ha sempre fatto il possibile per riuscire a risolvere la...

"La solidarietà va in primo luogo ai dipendenti che stanno vivendo una situazione al limite del paradossale. Ma il nostro appoggio è anche nei confronti dell'amministrazione comunale che ha sempre fatto il possibile per riuscire a risolvere la situazione una volta per tutte".

Le parole sono quelle di Giovanna Carlettini, presidente della commissione personale per il Comune di Arezzo. Quest'oggi i componenti del gruppo consigliare hanno incontrato la rsu dei lavoratori di Palazzo Cavallo. Sul tavolo, neanche a dirlo, gli ultimi incagli riguardanti l'erogazione del salario accessorio per i dipendenti comunali.

"Abbiamo incontrato i rappresentanti dei lavoratori - spiega Giovanna Carlettini - ci hanno rappresentato tutte le loro difficoltà. Disagi che personalmente conosco molto bene visto che sono stata per 38 anni una di loro. Ho vissuto i primi momenti della vertenza sindacale e quindi so bene cosa significa per i dipendenti non poter contare su questa fetta del proprio salario. L'amministrazione comunale, e in particolare modo l'assessore Magi, hanno preso la questione molto a cuore. C'è la volontà di chiudere questa pagina annosa. E per tanto occorre riconoscere che l’amministrazione si sta impegnando concretamente per raggiungerla. Evidentemente serve uno sforzo ulteriore per garantire ciò che ai dipendenti spetta e metterli così nelle condizioni di svolgere al meglio il lavoro di erogazione dei servizi ai cittadini".

La commissione consigliare ha tentano una mediazione tra l'amministrazione e i sindacati dei lavoratori. Lo stesso assessore con delega al personale Barbara Magi si è impegnata affinché la condizione dei dipendenti comunali, in attesa della parte accessoria dal 2015, venga nuovamente discussa e approfondita dalla giunta.

"Il problema è il mancato parere positivo all'erogazione dell'accessorio da parte dei revisori dei conti - prosegue ancora la presidente Carlettini - E' qui che il meccanismo si è inceppato. Ancora manca il loro nulla osta e l'amministrazione non può liquidare i dipendenti".


Video popolari

Vertenza comunale, Rsu a confronto con commissione e assessore. L'impegno: "La giunta affronterà la questione"

ArezzoNotizie è in caricamento