Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità

Tolte le transenne in via Vasari, Comanducci: "L'Antiquaria si farà"

E alla fine le transenne sono sparite. I lavori lampo sulle Logge Vasari hanno permesso di scongiurare il nefasto scenario, evocato dall'assessore Marcello Comanducci, dell'annullamento della Fiera Antiquaria di dicembre. E' stata infatti...

logge-vasari-natale

E alla fine le transenne sono sparite. I lavori lampo sulle Logge Vasari hanno permesso di scongiurare il nefasto scenario, evocato dall'assessore Marcello Comanducci, dell'annullamento della Fiera Antiquaria di dicembre.

E' stata infatti effettuata una pulizia delle parti pericolanti che - sabato scorso, in concomitanza con l'apertura della Città del Natale - avevano determinato una parziale chiusura di via Vasari, uno degli accessi di Piazza Grande da Corso Italia.

L'intervento dei vigili del fuoco

Sabato 24 novembre, di buon'ora, in attesa dell'avvio della Città del Natale, via Vasari è stata invasa da agenti della polizia municipale e vigili del fuoco: intervenuti dopo la segnalazione di alcune parti instabili delle Logge. Erano stati subito rimossi alcuni calcinacci pericolanti, poi la polizia municipale aveva provveduto a stendere il nastro bianco-rosso lungo tutta via Vasari, a un metro dal loggiato, affinché nessuno potesse passeggiare vicino alle arcate ed evitando così qualsiasi rischio.

La polemica

Un intervento che aveva colto di sorpresa l'assessore Comanducci, indaffarato negli ultimissimi ritocchi prima del taglio del nastro, in programma lo stesso pomeriggio, della Città del Natale di cui Piazza Grande rappresenta uno dei fulcri. E l'avvio della kermesse con il nastro bianco-rosso dell'area transennata non era stato particolarmente gradito. Anche se, nonostante il restringimento dell'arteria, non c'erano stati contraccolpi sul fronte organizzativo, in particolare per quel che riguarda le rigide disposizioni in tema di sicurezza.

Giorni con il fiato sospeso

Dopo l'allarme della Fiera Antiquaria a rischio, da lunedì 26, i lavori sulle Logge sono proceduti in maniera spedita, tanto che già ieri mattina delle transenne non c'era più traccia (foto copertina). "I lavori sono ultimati. Con l'ok dal condominio - spiega Comanducci - si chiude questo caso". E l'Antiquaria è salva. Un sospiro di sollievo per la manifestazione, dopo che l'edizione di novembre aveva registrato non pochi problemi. Stavolta non si può sbagliare.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolte le transenne in via Vasari, Comanducci: "L'Antiquaria si farà"

ArezzoNotizie è in caricamento