rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Strade, illuminazione e verde: 2 milioni per i lavori. Gamurrini: "Palasport e mercato ortofrutticolo messi in sicurezza"

Due milioni di euro per interventi lungo le strade dell’Aretino, verde pubblico, riqualificazione resede scuole comunali e illuminazione. E’ questa la cifra messa a disposizione completamente dal Comune di Arezzo per alcune prime opere e lavori...

Due milioni di euro per interventi lungo le strade dell’Aretino, verde pubblico, riqualificazione resede scuole comunali e illuminazione.

E’ questa la cifra messa a disposizione completamente dal Comune di Arezzo per alcune prime opere e lavori pubblici che riguarderanno sia il capoluogo che la periferia e frazioni.

“Questo elenco - spiega l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Gianfrancesco Gamurrini - conta le opere che abbiamo intenzione di appaltare entro il 2016 e far partire al massimo nella primavera 2017. Si tratta di interventi di vario genere che vanno a rispettare i punti programmatici elencati durante la campagna elettorale. Inoltre, in queste ultime settimane l’assessorato e gli uffici tecnici comunali sono al lavoro per ultimare il progetto utile alla partecipazione al bando ministeriale per la riqualificazione delle periferie e dei luoghi degradati. Si tratta di un bando da 18 milioni di euro che consentirebbe alla nostra amministrazione di poter intraprendere una lunga serie di attività nella parte sud della città (Saione, Pescaiola, Pionta ecc.) quella che ha più bisogno di opere di pubblica utilità e manutenzione”.

conferenza_lavori

“La mia presenza qui – ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli – è prima di tutto per antica passione visto che, come noto, ho ricoperto tra il 1999 e il 2006 le deleghe sui lavori pubblici dell'attuale vicesindaco. Per cui mi fa molto piacere annunciare questo programma che dà un ulteriore segnale di grande impegno da parte di questa amministrazione per l'ultima parte del 2016. Nell'immediato ci potranno essere dei disagi ma se i lavori inizialmente saranno così percepiti, tranquillizzo i cittadini dicendo che dietro di essi c'è un disegno puntuale e complesso di cui poi beneficeranno, unitamente all'immagine e alla vivibilità del centro e in questo caso soprattutto delle frazioni”.

Strade, asfalti e SS73/E78

Una capitolo piuttosto consistente è quello che riguarda la messa in sicurezza di alcune delle strade comunali e il rifacimento degli asfalti.

“Per ogni luogo di intervento - ha precisato Gamurrini - abbiamo previsto degli interventi personalizzati in base alle necessità specifiche e al carico di traffico. Faremo meno opere ma di più elevata qualità perché vogliamo che questi lavori durino ben oltre il nostro governo”.

Saranno interessate: via Benedetto da Maiano, via Toniolo, via Benvenuti, via Santa Maria delle Grazie, via Caboto, via Mochi, via Puccini, via Donizetti, strada di accesso alla piscina, via Monteverdi, via Gobetti, piazza Saione, via Cimabue, i marciapiedi di via Matteotti e via Tarlati, quindi i cittadini avranno accesso pedonale in sicurezza al cimitero. Ma tali lavori si estenderanno anche alle frazioni di Rigutino, Vitiano, Gaville, Rondine, Quarata e Peneto.

Giardini pubblici, aree verdi e resede scolastici

Per quanto riguarda il verde pubblico saranno realizzati tre percorsi salute nei parchi Ducci, Villa Severi e di via Leone Leoni, nuovi giochi ai parchi del Pionta e del Pantano e lavori di sistemazione per i resede scolastici degli istituti Pallanca, Leonardo Bruni, Tricca e Quarata.

Per quanto riguarda la pubblica illuminazione, sono previsti sia l’ampliamento degli impianti esistenti che la realizzazione di nuove centraline e punti luce a Quarata, Campoluci, via Chiarini, Il Matto, al parco di San Leo, Ceciliano, Sant’Andrea a Pigli, via delle Vignacce a Staggiano, Cà di Novole a Palazzo del Pero, Piazza San Niccolò, alla rotatoria di Ruscello, San Polo, Patrignone, Antria, alla scuola di Indicatore, scalinata Bernabei, all’altezza dei passaggi pedonali in via Fiorentina.

Danni maltempo 13 luglio: i fondi destinati agli interventi di somma urgenza

“In questi giorni – ancora il vicesindaco a parlare – sono partiti il lavori che interessano la S.S. 73. Li sta realizzando l'Anas ma sono la conseguenza delle sollecitazioni del Comune di Arezzo e del buon rapporto che stiamo intrattenendo con i funzionari Anas che ringrazio. I lavori di smantellamento dell'amianto all'ex mercato ortofrutticolo sono stati terminati a tempo di record in 10 giorni, il 23 agosto partiranno i lavori per il rifacimento della copertura del palasport, anche in questo caso è bastato un solo mese e investiamo circa 170.000 euro, a oggi non ci sono disagi e situazioni di pericolo dopo l'evento atmosferico estremo di luglio. L'unica cosa rimasta a terra sono i cartelloni pubblicitari che tuttavia non sono in capo al Comune”.

“L'amministrazione ha già stanziato e speso – ha concluso il sindaco Ghinelli – 700.000 euro di risorse per tutti i lavori di somma urgenza susseguenti alla bomba d'acqua e di vento. E la giunta ha approvato una bozza di regolamento che disciplina i lavori stradali delle società che gestiscono i servizi, dalla telefonia all'acqua. Le società dovranno restituirci la strada in condizioni ottimali. È una bozza che dovrà passare in Consiglio Comunale, organo competente per legge all'approvazione dei regolamenti ma l'esecutivo dà una direzione precisa”.

Si parla di

Video popolari

Strade, illuminazione e verde: 2 milioni per i lavori. Gamurrini: "Palasport e mercato ortofrutticolo messi in sicurezza"

ArezzoNotizie è in caricamento