rotate-mobile
Attualità

"Impossibile fare l'abbonamento scolastico con la nuova procedura". Il caso dell'sms che non arriva

Ci sono molti utenti aretini che segnalano grossi problemi nell'iscrizione on line e nell'attivazione dell'abbonamento scolastico. Domani è l'ultimo giorno utile per non perdere il voucher trasporti di 60 euro

Una lunga fila di persone con in mano i telefonini per parlare con un operatore di Autolinee Toscane, centinaia di commenti sulla pagina Facebook dell'azienda che gestisce i trasporti pubblici locali. Tutti segnalano problemi per la procedura prevista per fare gli abbonamenti. Innanzitutto c'è da dire che è possibile farli solamente on line con un percorso che prevede una registrazione e successivamente un autenticazione attraverso un codice che deve arrivare per sms. In questi giorni però il meccanismo non sta funzionando: la procedura si inceppa in vari punti e moltissimi aretini non hanno ricevuto il fatidico codice per sms. Sono i giorni di maggior afflusso alla richiesta di abbonamento, soprattutto per gli studenti, perché fino al 30 settembre c'è la possibilità di usare il bonus trasporti di 60 euro (altrimenti andrebbe perso) e perché anche l'azienda ha comunicato che gli abbonamenti possono essere fatti in quattro giorni, dal 26 al 30 settembre.

"Sono giorni che cerco di risolvere questa situazione ma non ci sono vie d'uscita, l'azienda non comunica, non risponde e anche andando di persona allo sportello ci dicono che non hanno la possibilità di sbloccare l'abbonamento, come se non ci fosse una soluzione B per superare tutti gli intoppi che si sono verificati nella procedura on line."

Questa è una della tante testimonianze dei problemi di questi giorni. 

"Io devo fare l'abbonamento scolastico annuale a mio figlio, costa 200 euro, ho un voucher trasporti di 60 euro che scade e c'è tempo fino al 30 settembre per usarlo. Ma nessuno riesce ad aiutarci. Ho mandato decine di email all'indirizzo che ci hanno indicato, ma nessuno ha risposto, nessuno riesce ad aiutarmi e come me ci sono centinaia di persone in queste condizioni."

"Possibile che un'azienda di questo tipo non abbia la possibilità di superare il problema, non abbia qualcuno allo sportello che possa accogliere le segnalazioni per risolverle?"

Già il meccanismo non è semplice e alla portata di tutti. "La procedura di registrazione on line si dovrebbe completare con l'abbinamento dell'account del genitore con l'utenza del figlio minore, ma solo dopo che il sistema abbia inviato un sms con un codice di autenticazione da inserire. Attendo da giorni l'sms e non è mai arrivato così non posso attivare l'abbonamento scolastico. Sembra tutto così assurdo e anche difficile per chi non ha dimestichezza con questi sistemi. E poi non risponde nessuno al numero verde, le email inviate sembrano cadere nel vuoto, nessun aiuto agli sportelli."

"Ieri sono dovuta uscire di corsa dal lavoro perché, nonostante la registrazione in mano, volevano fare la multa a mio figlio per la mancanza dell'abbonamento, ho spiegato cosa stava succedendo e il controllora ha capito, ma da oggi dovrò dargli due biglietti, uno per l'andata e uno per il ritorno."

In sostanza un altro problema da risolvere per Autolinee Toscane dopo quelli legati agli orari e alle nuove tratte degli autobus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impossibile fare l'abbonamento scolastico con la nuova procedura". Il caso dell'sms che non arriva

ArezzoNotizie è in caricamento