rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Castiglion Fiorentino

A scuola di legalità contro ogni forma di bullismo: i carabinieri in cattedra

Oggi l'incontro dei militari della compagnia di Cortona con gli studenti dell'istituto comprensivo Dante Alighieri di Castiglion Fiorentino

Nella mattinata di oggi, 9 febbraio, nell’ambito del ciclo d’incontri che l’arma dei Carabinieri ha pianificato con gli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi presenti nel territorio della provincia, ha avuto luogo un confronto tra Carabinieri e gli studenti dell’istituto comprensivo "Dante Alighieri" di Castiglion Fiorentino con l’intento di promuovere nei giovani la cultura della legalità parlando in particolare di bullismo e cyber bullismo. Gli alunni, accompagnati dai docenti, hanno discusso su varie tematiche con il comandante della compagnia Carabinieri di Cortona capitano Antonio De Santis, che ha presieduto il dibattito, e con il comandante della locale stazione luogotenente Donato Modio.

"Gli argomenti toccati sono stati molteplici - specificano i militari della Valdichiana - e sono stati sviscerati in un'interessante discussione molto partecipata, con domande poste dagli alunni e la visione dei video istituzionali. Nella stessa circostanza è stato spiegato ai giovani in che modo i Carabinieri perseguono la cultura della legalità, con il contatto diretto delle scuole, luogo, oltre quello della famiglia, deputato alla formazione e all'educazione dei giovani. L’incontro è stato molto proficuo sotto ogni aspetto, con la partecipazione attiva anche dei docenti presenti, che hanno con la loro presenza rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri, la scuola e i giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di legalità contro ogni forma di bullismo: i carabinieri in cattedra

ArezzoNotizie è in caricamento