rotate-mobile
Attualità Località Ponte Buriano

La rotatoria a Lo Spicchio c'è. Così la viabilità definitiva di Ponte Buriano

Con una determina dirigenziale la Provincia di Arezzo ha accolto le osservazioni presentate dai cittadini della zona e relative alle modifiche sul tracciato di quella che diventerà la viabilità definitiva. Gli atti e i pareri tecnici

Le osservazioni sono state accolte. Adesso la questione sarà sottoposta all'attenzione del consiglio comunale di Arezzo che, per territorialità, è chiamato a esprimersi. Fatto questo, e in caso di voto favorevole, potrà essere dato un seguito pratico al decreto dirigenziale. In concomitanza, sulla questione dovrà pronunciarsi anche la conferenza dei servizi così da garantire il massimo della concertazione.

Porta la data del 7 febbraio 2024 il documento, siglato dal dirigente del settore viabilità e lavori pubblici della Provincia di Arezzo, ingegner Paolo Bracciali, con il quale vengono accolte le osservazioni presentate dai residenti di Ponte Buriano e relative alla viabilità prevista con la realizzazione del ponte bis. Nelle scorse settimane, il tema relativo alla possibilità di realizzare una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra la comunale di Cincelli, la provinciale dello Spichcio e altra strada vicinale, era nuovamente balzata agli onori della cronaca. "Vorremmo avere delle risposte - aveva ribadito Gualberto Gualdani, presidente dell'associazione Borghi d'Arno nonché residente di Ponte Buriano - sono state raccolte oltre 230 firme con le quali abbiamo richiesto verifiche su questo tratto in previsione delle modifiche che verranno a crearsi con la realizzazione del nuovo ponte sull'Arno e conseguente incremento del traffico. Abbiamo più volte rinnovato l'appello alla Provincia ma mai nessuna risposta". E la risposta ai quesiti, in parte, è arrivata attraverso gli atti pubblicati nell'albo pretorio dell'ente provinciale. Qui, come detto sopra, è comparsa la determina con la quale vengono accolte e le osservazioni riguardanti la realizzazione della nuova rotatoria corredata di nota tecnica con tanto di planimetrie e progettazione abbozzata.

Leggi la determina dirigenziale

La nota tecnica alla nuova viabilità

Contestualmente alle 12.30 di oggi, 14 febbraio, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha convocato una conferenza stampa per affrontare il tema di Ponte Buriano. Come annunciato già da qualche tempo, nel pacchetto di investimenti del Fondo di sviluppo e coesione 2021/2027 c’è anche il capitolo riguardante l'edificazione del nuovo attraversamento che, con la nuova viabilità, consentirà di tutelare lo storico ponte raffigurato da Leonardo da Vinci nella Monnalisa. Alla conferenza saranno presenti l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli, il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, i rappresentanti del territorio in consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rotatoria a Lo Spicchio c'è. Così la viabilità definitiva di Ponte Buriano

ArezzoNotizie è in caricamento