Riqualificazione ex mercato ortofrutticolo: arriva il finanziamento della Regione Toscana

Il finanziamento per portare avanti la riqualificazione dell'ex mercato ortofrutticolo c'è. L'annuncio è arrivato direttamente dal vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini che, sulla propria pagina Facebook, ha scritto un lungo post comunicando la...

amianto-exmercatoortofrutticolo20
Il finanziamento per portare avanti la riqualificazione dell'ex mercato ortofrutticolo c'è.
L'annuncio è arrivato direttamente dal vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini che, sulla propria pagina Facebook, ha scritto un lungo post comunicando la novità.
"Finalmente, dopo un anno e mezzo di lavoro di questa giunta e dell'ingegnere capo del servizio opere pubbliche, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento dalla Regione Toscana per poter portare avanti la riqualificazione dell'ex mercato ortofrutticolo".

Di fatto, secondo quanto disposto dalla Regione Toscana in una delibera del 12 settembre viene dato atto che: "l’intervento "Realizzazione Polo del digitale applicato di Arezzo” (rinominato “Orto creativo”), presentato dal Comune di Arezzo per un investimento ammissibile di 3.236.750,00 € a fronte di un contributo ammissibile di 1.942.050,00 € risulta finanziato interamente con risorse regionali".



L'avvio del progetto per il recupero dell'ex mercato ortofrutticolo è partito nel 2009 per volontà della precedente amministrazione che presentò ed ottenne un contributo da parte della regione per l'allora "Polo Digitale Applicato per la città di Arezzo”. Successivamente le vicende che riguardarono questa area portarono ad un arenamento del progetto e dei fondi messi a disposizione che vennero revocati.
Oggi però il finanziamento è stato ricontrattato e dalla Regione è arrivato l'ok per il nuovo contributo.

"Un progetto - fa sapere il vicesindaco Gamurrini su Facebook - del quale si iniziò a parlare già nel 2008/2009, sotto la precedente amministrazione, ma che purtroppo non vide la luce in quanto, a causa della poca lungimiranza e della fittizia compartecipazione del comune alle spese, vi fu la revoca del contributo regionale. Oggi sono fiero di annunciare che il contributo è stato recuperato. Sulla vicenda vi saranno le solite speculazioni politiche, e vedrete che proveranno a dire che noi abbiamo sbagliato mentre chi ci ha preceduto ha fatto bene. Ad ogni modo ciò che conta per noi è aver raggiunto un altro importante obbiettivo per la nostra città. Ringraziamenti d’obbligo alla vicepresidente in consiglio regionale Lucia De Robertis per essersi interessata ed avermi aggiornato ogni volta che glie l’ho chiesto (questa è collaborazione nell'interesse del territorio, non le schermaglie finalizzate alla polemica)".

"Ho solo rappresentato il mio territorio - spiega Lucia De Robertis - Ovviamente in Regione c'erano le disponibilità per dare riscontro alle richieste che sono arrivate negli ultimi tempi dall'attuale amministrazione per la riqualificazione di questa area. Credo che sia doveroso permetterne lo sviluppo visto che potrà rappresentare una importante opportunità di crescita per il nostro territorio".

Ma per una buona notizia che arriva eccone pronta un'altra meno buona. E' sul bando di intervento per le aree degradate che il vicesindaco torna a puntare il dito lamentando sui ritardi per l'arrivo dei fondi utili all'avvio di importanti opere pubbliche.


"Purtroppo devo dire di non aver trovato la medesima disponibilità con riferimento al bando sulla riqualificazione delle Aree degradate - si legge ancora sul suo profilo Facebook - per il quale, ad oggi, dopo 3 o 4 annunci da parte di esponenti politici nazionali, non è arrivato nulla e per il quale non ho ricevuto il minimo supporto da parte di alcuno. Probabilmente saremo costretti a far slittare il piano triennale e questo causerà non pochi problemi, ma da parte di questa amministrazione vi è tutta l’intenzione di portare a compimento quanto previsto. Poi, quando arriverà il momento dell’erogazione, il cappello sopra vedrete in quanti lo vorranno mettere".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento