Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Pieve Santo Stefano

Una biblioteca rinnovata per Pieve. L'assessore: "Al via il progetto nuova piazza del sapere”

Il progetto prevede un finanziamento pubblico che consentirà anche di adeguare i locali della biblioteca. Prevista anche l'individuazione di una nuova sede per la struttura che dovrebbe sorgere in via Canonico Coupers

È appena stata stipulata la convenzione tra il Comune di Pieve Santo Stefano e il Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri per dare il via al progetto “Biblioteca, nuova piazza del sapere”.

"In virtù di questo - spiega l'assessore Luca Gradi - il nostro Comune sarà capofila di un partenariato che vedrà impegnate le associazioni Libri fatti a mano, Pro Loco di Pieve Santo Stefano, Asd Volley revolution e Associazione storica "Palio dei Lumi", unite in un'azione comune che vedrà al centro i giovani e avrà l’obiettivo di rilanciare la biblioteca pubblica come luogo di aggregazione".

Il progetto prevede un finanziamento pubblico che consentirà anche di adeguare i locali della biblioteca. Prevista anche l'individuazione di una nuova sede per la struttura che dovrebbe sorgere in via Canonico Coupers.

"Il progetto - prosegue Gradi - vedrà l’amministrazione e le associazioni impegnate nell’organizzazione di una serie di attività che prevedono l’intervento di esperti del panorama nazionale e renderanno la biblioteca uno spazio-laboratorio inclusivo e gratuito dove i giovani potranno acquisire competenze digitali. Sono previsti anche trekking letterari o escursioni in bicicletta che includono la presentazione di libri a tema escursionistico e non mancheranno le occasioni per educare al pensiero ecologico, partendo da esperienze concrete. Questo progetto, direttamente pensato per le fasce giovani della popolazione fino ai 35 anni, potrà coinvolgerli in numerose attività ri-attivando quel “vivere assieme” che il periodo della pandemia ha letteralmente stravolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una biblioteca rinnovata per Pieve. L'assessore: "Al via il progetto nuova piazza del sapere”
ArezzoNotizie è in caricamento