Prevenzione nutrizionale, cosa fare in campo oncologico. Incontro con la Fondazione Veronesi

La Delegazione di Arezzo della Fondazione Umberto Veronesi, coordinata dalla Dottoressa Laura Carlini ha organizzato, con il Patrocinio di Confindustria Toscana Sud, un incontro dedicato alla prevenzione nutrizionale. L'iniziativa, pubblica e...

ricercatori-con-Umberto-Veronesi

La Delegazione di Arezzo della Fondazione Umberto Veronesi, coordinata dalla Dottoressa Laura Carlini ha organizzato, con il Patrocinio di Confindustria Toscana Sud, un incontro dedicato alla prevenzione nutrizionale.

L'iniziativa, pubblica e aperta a tutti, si svolgerà giovedì 26 novembre 2015 alle 17,30 presso la sede di Confindustria Arezzo, in Via Roma, 2. La Dott.ssa Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista di Fondazione Umberto Veronesi, illustrerà le pratiche di una sana e corretta alimentazione che favoriscono quotidianamente il benessere psico-fisico della persona.

Ad ottobre l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di Lione, che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha inserito le carni rosse e lavorate fra le sostanze che possono causare il cancro. La notizia ha dato vita a numerosi dibattiti circa gli effetti di alcuni cibi e dell’alimentazione in generale sulla salute delle persone.

“E' ormai assodato e dimostrato dalla scienza che l'alimentazione giochi un ruolo fondamentale per il mantenimento della nostra salute – afferma la Dottoressa Dogliotti – ed è per questo che la Fondazione Umberto Veronesi è da sempre impegnata su questo fronte, anche con il sostegno alla nutrigenomica”.

“Tutti possiamo fare prevenzione primaria ogni giorno iniziando dalla tavola – prosegue la Dottoressa Dogliotti – e la dieta Mediterranea è lo stile alimentare ideale da prendere a modello in virtù dei suoi effetti benefici”.

La dieta mediterranea è caratterizzata dal consumo quotidiano di una o due porzioni di cereali preferibilmente integrali, di circa 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di altrettanti colori diversi, rispettando la stagionalità e all'insegna della valorizzazione dei prodotti locali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Sono previste inoltre 2 o 3 porzioni di latte e derivati a ridotto contenuto di grasso e di una o due porzioni di frutta a guscio, semi o olive, il tutto condito quotidianamente da 3-4 porzioni di olio di oliva e da erbe aromatiche e spezie per ridurre il sale aggiunto.

Settimanalmente sono poi contemplate 1-2 porzioni di pollame, 2 o più di pesce, dalle 2 alle 4 porzioni di uova e due o più porzioni di legumi. Gli altri tipi di carne, ed i dolci sono invece da consumare sporadicamente e comunque non più di due porzioni a settimana mentre i salumi da evitare o al massimo una volta a settimana.

L'acqua deve essere consumata in abbondanza mentre per il vino si esorta alla moderazione. Un corretto stile di vita comprende anche il movimento, ed il ricavare dei momenti di piacevole convivialità a ricordarci che il benessere fisico non può prescindere da quello psicologico. Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Arezzo della Fondazione Veronesi, con sede in Via Cavour 50, può utilizzare l'indirizzo e-mail: info.arezzo@fondazioneveronesi.it, oppure contattare il numero 0575 27695.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • LIVE | Regionali, euforia a centro sinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Elezioni Arezzo, affluenza ore 23: alle comunali è del 47,26%. Regionali e referendum: i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento