rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Foiano della Chiana

Piscina comunale di Foiano della Chiana: "A settembre si torna a nuotare con un nuovo gestore"

Dopo i problemi durante il Covid e la mancata riapertura lo scorso ottobre arriva un nuovo gestore. I due soggetti che, grazie a una Associazione temporanea d'impresa (Ati), andranno a gestire l'impianto sono la Virtus Buonconvento e l'Arezzo Nuoto, entrambe società con esperienza pluriennale in ambito gestione attività  in acqua e impianti sportivi

Tutti pronti a tornare in vasca: riaprirà i battenti a inizio settembre la piscina comunale di Foiano della Chiana e lo farà all'insegna delle novità.

"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto - dichiara il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati - Abbiamo lavorato intensamente in questi mesi per calibrare la ripartenza della piscina con un nuovo gestore e credo che il risultato sia veramente positivo".

I due soggetti che, grazie a una Associazione temporanea d'impresa (Ati), andranno a gestire l'impianto sono la Virtus Buonconvento e l'Arezzo Nuoto, entrambe società con esperienza pluriennale in ambito gestione attività  in acqua e impianti sportivi. "Società - prosegue il sindaco - che ci danno ampie garanzie di professionalità". 

L'impianto sportivo lo scorso anno non aveva riaperto. L'ex gestore - lo stesso che in periodo di Covid aveva deciso di non controllare i green pass, di fatto interrompendo il servizio della struttura - aveva lasciato la saracinesca abbassata per una serie di circostanze: dal caro bollette ai lavori di manutenzione ordinaria. Una situazione che colse di sorpresa l'amministrazione comunale che si trovo costretta a correre ai ripari. 

A 12 mesi di distanza arriva l'annuncio della riapertura dei corsi a settembre con un nuovo gestore.

"La nostra piscina - dice il primo cittadino - non è semplicemente un impianto sportivo, ma è un patrimonio fondamentale non solo per Foiano ma per tante persone dei comuni limitrofi che la frequentano. A breve partiranno tutte le attività di promozione e informazione sulle nuove opportunità che la piscina comunale offrirà alla sua riapertura. Desidero ringraziare tutta la Giunta che si è mossa in armonia ed ha lavorato per raggiungere questo risultato che considera fondamentale per il futuro della piscina.”

Soddisfazione anche per l'assessore allo Sport Gabriele Coeri: "E’ un risultato che cercavamo da tempo. La piscina è parte strategica delle attività sportive del nostro territorio e lo stop momentaneo alle attività aveva creato preoccupazione. Con questo passaggio siamo felici di aver dato stabilità e certezza a questo impianto al quale siamo tutti legati.”

La nuova gestione annuncia l'avvio di tutte le attività dalla fine del mese di settembre e l'apertura di un info point attivo in piscina già nelle prossime settimane. La piscina sarà aperta tutti i giorni e offrirà corsi di nuoto, di acqua gym, preagonistica oltre alle attività per neonati, anziani e disabili.

"Come gestori, dichiarano i rappresentanti di Virtus Buonconvento e Arezzo Nuoto,  siamo ansiosi di cominciare questa nuova avventura per riportare la piscina di Foiano al massimo del suo potenziale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina comunale di Foiano della Chiana: "A settembre si torna a nuotare con un nuovo gestore"

ArezzoNotizie è in caricamento