Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità

Peggiora il tempo nel fine settimana: rischio pioggia intensa

Ecco le previsioni meteo del weekend di Arezzo Meteo. Aggiornamento: venerdì 8 settembre 2017 2017 ore 7 (Nardi Alessandro) SITUAZIONE: Ancora una giornata con tempo variabile e a tratti instabile, anche se in tono minore rispetto alla...

ven-3

Ecco le previsioni meteo del weekend di Arezzo Meteo.

Aggiornamento: venerdì 8 settembre 2017 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

Ancora una giornata con tempo variabile e a tratti instabile, anche se in tono minore rispetto alla serata di ieri (anche se la città è stata poi risparmiata dai rovesci), prima dell'inteso peggioramento che prenderà tutta la nostra regione a partire dalla serata di sabato, a causa dell'arrivo di una saccatura atlantica che farà la sua entrata nel bacino centro occidentale del Mediterraneo.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: nuvolosità variabile a tratti instabile nel corso del pomeriggio, con possibile qualche rovescio specie a ridosso dei rilievi. Probabilmente asciutto e meno nuvoloso al mattino. Temperature più o meno stazionarie con valori massimi intorno ai 25- 27 gradi.

SABATO: parzialmente nuvoloso o nuvoloso al mattino. Maggiori aperture e più soleggiato nel primo pomeriggio. Aumento della nuvolosità da ovest verso sera con peggioramento ulteriore in nottata. Ventilazione meridionale dal pomeriggio. Temperature stazionarie.

DOMENICA: perturbato con piogge estese a tratti intense. Possibile parziale miglioramento in serata. Temperature massime in calo, ventilazione meridionale.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Anticiclone delle Azzorre defilato in Atlantico anche nei primi giorni della prossima settimana. In questo modo le correnti atlantiche hanno strada abbastanza libera per arrivare fino alla nostra penisola e nel bacino centro occidentale del Mediterraneo, Potrebbero esserci altre occasioni per le precipitazioni intervallate dal fasi più asciutte.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggiora il tempo nel fine settimana: rischio pioggia intensa

ArezzoNotizie è in caricamento