rotate-mobile
Attualità

Ospedale San Donato nella top 30 italiana. Ghinelli e Tanti: "Risultato ottimo: ora necessario mantenerne l'eccellenza”

La graduatoria è stata stilata da Newsweek e si basa principalmente su un sondaggio online condotto tra oltre 85mila esperti medici e dati pubblici che provengono direttamente da analisi post-ricovero sulla soddisfazione generale dei pazienti

L'ospedale San Donato è stato classificato al 29esimo posto in Italia dal magazine statunitense Newsweek che nei giorni scorsi ha pubblicato la ormai tradizionale classifica dei migliori ospedali del mondo e dei principali Paesi. La graduatoria si basa principalmente su un sondaggio online condotto tra oltre 85mila esperti medici e dati pubblici che provengono direttamente da analisi post-ricovero sulla soddisfazione generale dei pazienti. Tra i parametri considerati ci sono   l'igiene, il rapporto medico-paziente e un sondaggio di Statista sull'utilizzo da parte degli ospedali delle Patient Reported Outcome Measures (Prom). A livello regionale, quello aretino risulta essere il terzo dopo Careggi e Pisa. 

Il sindaco Alessandro Ghinelli e la sua vice, Lucia Tanti, hanno commentato il risultato definendolo "Ottimo".

"Quello certificato dalla classifica di Newsweek sui migliori ospedali del mondo e dei principali Paesi tra cui l'Italia - affermano -, e che pone il nostro nosocomio al terzo posto in Toscana dopo l'Aou Careggi e l'Aou Pisana. Perde invece posizioni il policlinico Le Scotte di Siena, risultato che ci rammarica essendo nostro riferimento come ospedale universitario. La elevata qualità del San Donato che quindi emerge dalla classifica generale conferma l'importanza di riservare tutta l'attenzione necessaria a mantenere le caratteristiche di un risultato dovuto in somma parte all'eccellenza dei professionisti che qui lavorano e ai quali devono essere garantite le migliori condizioni di operatività".

Gli amministratori però sottolineano anche come lo scorso anno il risultato fu migliore: "Pur essendo un ottimo risultato, si tratta comunque di una retrocessione rispetto al 18° posto in cui il nostro ospedale era stato collocato lo scorso sempre dalla stessa classifica di Newsweek. Si fa quindi quantomai fondamentale la conferma degli investimenti destinati al San Donato, ovvero il rispetto dell'accordo politico sui 150 milioni di euro sui quali non intendiamo fare passi indietro, ora meno di sempre di fronte a dati che evidenziano il ruolo centrale di Arezzo. La nostra provincia, comprendendo il 41% dell'intera popolazione della 'aslona' e considerando i risultati raggiunti, si pone come la vera capitale sanitaria dell'area sud est, condizione che non giustifica più la destinazione del solo 27% delle risorse. A tutto questo sarà dedicato l'appuntamento straordinario con gli Stati Generali dalla Sanità del prossimo 26 marzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale San Donato nella top 30 italiana. Ghinelli e Tanti: "Risultato ottimo: ora necessario mantenerne l'eccellenza”

ArezzoNotizie è in caricamento