rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Orto e Musica alla festa di fine anno del Nido Peter Pan

Si è svolta sabato 18 giugno a San Leo la festa “Porto l’Orto al Nido Peter Pan” in compagnia e in collaborazione delle famiglie dei bambini del Nido e con la presenza dell’Assessore Lucia Tanti. Erano presenti all’iniziativa anche le dottoresse...

Si è svolta sabato 18 giugno a San Leo la festa “Porto l’Orto al Nido Peter Pan” in compagnia e in collaborazione delle famiglie dei bambini del Nido e con la presenza dell’Assessore Lucia Tanti. Erano presenti all’iniziativa anche le dottoresse Mara Pepi e Silvana Chianucci e la coordinatrice Maria Olga Baldi.

E’ risultato piacevolmente gradito il tema della festa, connubio dei due temi protagonisti dei percorsi educativi destinati ai bambini di questo anno scolastico e dedicati ai progetti della musica e dell’orto.

La festa ha avuto inizio sulle note di violino dei piccoli musichieri della Scuola di Musica “Le 7 Note”, una delle scuole interessate questo anno nella sperimentazione del progetto promossa, dal Comune di Arezzo, con lo spirito di incentivare l’approccio alla musica nei primi tre anni di vita.

Si è poi proseguito con la parte della festa ispirata dal progetto dell’orto: per alcuni mesi i bambini del nido hanno partecipato attivamente alle attività educative correlate alla pratica dell’orto e seguito il processo di attesa, nascita e il prendersi cura di una pianta che dà frutti, scoprendo la magia della crescita e sviluppando il pensiero autonomo ma anche lo spirito di collaborazione. Molto partecipati anche i laboratori dell’orto destinati ai genitori in preparazione di questa festa.

Il Nido Peter Pan, da sempre attento alle realtà importanti e significative che lo circondano, quest'anno ha poi voluto idealmente approdare alla meravigliosa isola di Lampedusa con una raccolta fondi da destinare al progetto sociale “Porto l’Orto a Lampedusa” dell’Associazione TerraOnlus (https://www.terraonlus.it/progetti/porto-l-orto-a-lampedusa ).

In cambio di simboliche piantine di basilico seminate dai bambini e dalle loro famiglie, un piccolo ma significativo contributo all'obiettivo comune di una educazione attenta e consapevole nel rispetto dell'altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orto e Musica alla festa di fine anno del Nido Peter Pan

ArezzoNotizie è in caricamento