rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità

Mozione regionale per tutelare la carne chianina

Ceccarelli (Pd): "Oggi abbiamo approvato in Consiglio Regionale, dopo averla emendata, una mozione proposta dal gruppo di Fdi"

“La chianina è un patrimonio della provincia di Arezzo e in quanto tale deve essere tutelata e promossa. Per me non è una novità e il mio impegno su questo fronte è ormai vecchio di qualche decennio. Per questo oggi abbiamo approvato in Consiglio Regionale, dopo averla emendata, una mozione proposta dal gruppo di Fdi. Il problema della chianina attiene alle caratteristiche fortemente specifiche di questa carne di qualità assai elevata.

In passato è stato fatto un grosso lavoro di promozione e informazione per spiegare queste caratteristiche, che derivano dalla sua storia.

Servirebbe un cambio normativo per ottenere un marchio specifico di tutela, che però risulta problematico per tutta una serie di ragioni che attengono alle normative europee.

In più, il mercato purtroppo tende a guardare al prezzo e questa carne non può essere competitiva sotto il profilo commerciale proprio perché ha un costo di produzione più elevato delle altre. Per questo credo che sia importante fare una promozione che leghi la Chianina al territorio dal quale proviene e in questo senso abbiamo condiviso la mozione”. 

Queste le parole con cui il capogruppo del Pd Vincenzo Ceccarelli ha commentato l’approvazione in consiglio regionale della mozione sula tema della protezione e della valorizzazione della razza chianina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione regionale per tutelare la carne chianina

ArezzoNotizie è in caricamento