rotate-mobile
Attualità

Invalido civile si deve operare, ma l'ecografia è disponibile dopo 10 mesi

Un caso che pone il problema di alcune liste d'attesa

"Quando sono andato a fare la visita dal chirurgo mi ha chiesto l'ecografia, ma non gliel'ho potuta mostrare, perché me l'hanno fissata a distanza di 10 mesi rispetto alla richiesta." Così Luca, un 50enne aretino racconta la situazione in cui si è venuto a trovare suo malgrado.

L'ernia ombelicale della quale soffre ha raggiunto un livello tale che l'operazione non è più rinviabile "mi crea problemi anche quando vado a letto la sera enon riesco a dormire, è diventata grande come un'arancia."

Così, attraverso il medico, ha fatto richiesta per la visita con il chirurgo e per la stessa ecografia, necessaria per valutare internamente la posizione e l'estensione dell'ernia. Se per avere l'appuntamento con il dottore all'interno dell'ospedale non ci sono stati problemi, così non è andata per l'esame diagnostico. 

Come si vede da un estratto della prenotazione effettuata attraverso un Cup della Asl, Luca è andato a fare la richiesta il 13 dicembre del 2023 e il primo posto libero che si è palesato è stato quello del 13 settembre 2024, all'ospedale della Fratta di Cortona. Esattamente 10 mesi dopo. 

"Son anche invalido civile, non è che voglio pretendere chissà cosa, ma non mi sembra normale. L'ecografia è un esame necessario prima dell'operazione chirurgica per la quale attendo la chiamata e sarebbe stata importante averla anche per la visita medica che ho già fatto."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalido civile si deve operare, ma l'ecografia è disponibile dopo 10 mesi

ArezzoNotizie è in caricamento