Martedì, 27 Luglio 2021
Attualità

Foiano, novità all'asilo: accorpati i nidi, meno costi alla materna

Il sindaco di Foiano della Chiana dichiara: “Come tutti sanno, la società italiana è attraversata da grandi e inusitati cambiamenti che investono i nuclei familiari. Foiano della Chiana non fa eccezione. L’Amministrazione Comunale, nel prenderne...

ASILO-BAMBINI2

Il sindaco di Foiano della Chiana dichiara: "Come tutti sanno, la società italiana è attraversata da grandi e inusitati cambiamenti che investono i nuclei familiari. Foiano della Chiana non fa eccezione. L'Amministrazione Comunale, nel prenderne atto, ha avviato un percorso di riforma complessivo del settore che consentirà da una parte di tagliare le spese inutili e dall'altra di rendere ancora più efficiente ed efficace il servizio, valorizzare le professionalità presenti e infine, in prospettiva, portare alle famiglie un concreto risparmio."

Le misure

Asili Nido: "La significativa e inaspettata diminuzione delle iscrizioni - spiega la nota del comune di Foiano -ha portato necessariamente alla modifica della volontà già espressa nel documento di bilancio, costringendo la Giunta a riunire per quest'anno i bambini frequentanti il Nido "Giraetà" con quelli del "Girotondo". Le economie di scala che verranno realizzate saranno ovviamente riutilizzate in ambito scolastico sia per implementare e migliorare i servizi educativi sia per le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Tutte le insegnanti sono state inserite nel nuovo percorso educativo allo scopo di non perdere le professionalità acquisite in questi anni.

Scuola Materna "Considerato il blocco delle assunzioni - chiude il Comune di Foiano - che impedisce ormai da diversi anni il turnover nel pubblico impiego e le difficoltà sempre più pesanti che gli Enti Locali devono affrontare nella predisposizione dei bilanci, causate dai tagli indiscriminati ai trasferimenti erariali e dal famigerato Patto di Stabilità Interno, si comunica che, a seguito dell'apertura di un percorso di statalizzazione della Scuola Materna "Albero del Riccio" iniziato 4 anni fa, si procederà quest'anno ad integrare la gestione pubblica attraverso una sinergia Stato-Comune che consentirà un abbattimento dei costi e, nei prossimi anni, una diminuzione delle spese a carico delle famiglie foianesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foiano, novità all'asilo: accorpati i nidi, meno costi alla materna

ArezzoNotizie è in caricamento