Martedì, 15 Giugno 2021
Attualità

Restyling plessi scolastici: investimento da 5 milioni di euro. I lavori

Dopo aver concluso il primo stralcio degli interventi all'edificio della scuola primaria e secondaria di Castelnuovo ed aver inaugurato la scuola dell'infanzia di Cavriglia, stanno andando i lavori previsti nel piano da oltre 5 milioni di euro 

Sta continuando a prendere forma il piano straordinario di investimenti nell'edilizia scolastica che porterà all'efficientamento energetico, l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'adeguamento sismico in tutti i plessi scolastici presenti nel territorio comunale cavrigliese.

Un piano da oltre 5 milioni di euro che Cavriglia può permettersi, appare sempre doveroso precisarlo, grazie alla capacità dell'amministrazione comunale di attrarre risorse extra bilancio. Proprio in questi giorni la Regione Toscana ha selezionato Cavriglia nell'ambito di bando per il finanziamento di progetti volti all'efficientamento energetico degli edifici pubblici, come appunto le scuole. Il bando era aperto a comuni e aziende. Dei 3 milioni e mezzo di euro messi a disposizione degli enti locali, la Regione finanzierà Cavriglia per 360mila euro. Queste somme saranno destinate dall'amministrazione al “restyling energetico” delle Scuole Primarie di Santa Barbara (240mila euro) e Meleto Valdarno (120mila). Qui le opere, il cui avvio è previsto nel 2019, vedranno: la sostituzione degli infissi, la sostituzione delle caldaie, nuova copertura e nuovo cappotto termico.

"Efficientamento energetico non significa solo risparmio – ha affermato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni -. Significa anche e soprattutto garantire condizioni di maggiore sicurezza ed efficienza. E quello che accadrà nelle nostre scuole, al centro di piano di interventi senza precedenti a Cavriglia che possiamo permetterci solo grazie alla capacità di saper attrarre risorse da altri enti come la Regione Toscana, da sempre molto sensibile al tema dell'efficientamento energetico. Investire nella scuola del resto significa gettare le basi per il futuro di una comunità. Abbiamo cercato di farlo anche migliorando i servizi di trasporto e mensa scolastica, tutto questo senza nessuna ricaduta sulle tariffe che a Cavriglia restano le più basse tra quelle dei comuni del Valdarno”.

Gli interventi programmati hanno preso il via a Castelnuovo dei Sabbioni con la conclusione del primo stralcio dei lavori (inaugurati nel dicembre 2016) al plesso della Scuola Primaria e Secondaria. A settembre 2018 invece si sono conclusi anche i lavori alla Scuola dell'Infanzia di Cavriglia capoluogo. A proposito di Scuola dell'Infanzia stanno procedendo alacremente anche le opere al plesso di Castelnuovo dei Sabbioni, progetto che ha subito alcune modifiche per adeguarsi alle nuove normative antisismiche approvate a seguito del devastante terremoto che ha sconvolto il Centro Italia. In corso anche i lavori al plesso della Scuola Secondaria di Cavriglia, mentre dal 2019 sono in programma gli interventi ai tre plessi delle Scuole Primarie di Meleto Valdarno, Santa Barbara e Cavriglia ed il secondo stralcio delle opere nel plesso della Primaria e della Secondaria di Castelnuovo dei Sabbioni.

Scuola Meleto-2

Riepilogo e cronoprogramma degli interventi

Cavriglia
Plesso Scuola dell'Infanzia: 300.000 euro
Dettaglio interventi: copertura, sostituzione infissi

Plesso della Scuola Secondaria di primo grado: 750.000 euro

Dettaglio interventi:  copertura, cappotto termico, sostituzione infissi, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento sismico

In programma nel 2019

Plesso della Scuola Primaria: 500.000 euro
Dettaglio interventi: copertura, cappotto termico, sostituzioni infissi, sostituzione caldaie

Castelnuovo dei Sabbioni

Conclusi a dicembre 2016                                                                   

Plesso Scuola Primaria e Secondaria (1° stralcio): 850.000 euro

Dettaglio interventi: copertura, cappotto termico, sostituzione infissi, sostituzione caldaie, adeguamento sismico, abbattimento barriere architettoniche (2 ascensori, 2 monta scale)                                  

In corso 
Plesso Scuola dell'Infanzia 750.000 Euro

Dettaglio interventi: copertura, cappotto termico, sostituzione infissi, adeguamento sismico

In programma nel 2019

Plesso Scuola Primaria e Secondaria (2° e 3° stralcio): 1.100.000 Euro

Dettaglio interventi: copertura, cappotto termico, sostituzione infissi, sostituzione caldaie, adeguamento sismico, 

Meleto Valdarno e Santa Barbara

In programma nel 2019                                                       

Plesso Scuola Primaria di Meleto: 300.000 euro
Dettaglio interventi: copertura, cappotto termico, sostituzione infissi, sostituzione caldaie

In programma nel 2019                                                     

Plesso Scuola Primaria di Santa Barbara: 500.000 euro
Dettaglio interventi:  copertura, cappotto termico, sostituzione infissi, sostituzione caldaie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling plessi scolastici: investimento da 5 milioni di euro. I lavori

ArezzoNotizie è in caricamento