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Domenica, 28 Aprile 2024
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Ecografia per l'operazione chirurgica anticipata a marzo. L'Asl: "Mancava la classe di priorità"

Il caso raccolto da Arezzo Notizie trova una spiegazione e anche una soluzione positiva per l'utente che dovrà affrontare una operazione di ernia ombelicale

Non un problema di liste d'attesa vero e proprio, quanto di una mancata indicazione della classe di priorità. Questo sarebbe accaduto nel caso del 50enne aretino che è in attesa di un'operazione non più rinviabile per un'ernia ombelicale, ma per la quale gli era stata fissata l'ecografia dopo 10 mesi dal momento della richiesta. 

Il caso è stato attenzionato dagli uffici dell'Asl Toscana Sud Est che hanno ricostruito il percorso dell'utente, hanno capito il vulnus e risolto il problema. 

L'Asl fa sapere nel dettaglio che "a seguito della segnalazione, ha verificato che l'utente si è presentato presso una farmacia di Arezzo il 13 dicembre scorso per prenotare una visita chirurgica e una ecografia cute e sottocute con prescrizione del medico datata 24 novembre 2023, che non riportava né il tipo di accesso né la classe di priorità. Quindi secondo normativa vigente la richiesta si è configurata automaticamente come una prestazione di controllo, e la data fornita per la prenotazione,13 settembre 2024, risulta pertanto congrua con quanto richiesto. Solo a seguito del contatto dell’help desk con l’utente si è riusciti a comprendere la reale motivazione della prescrizione dell’ecografia e, per tale motivo, gli è stata assegnata la priorità giusta e quindi la prenotazione secondo i tempi indicati."

Il problema che ha interessato Luca si è risolto quando si è capito che l'ecografia era collegata all'operazione chirurgica e che il medico non aveva inserito in ricetta la classe di priorità. "É pertanto indispensabile l’indicazione corretta del codice di priorità da parte del medico prescrittore - commenta l'Asl - per ottenere l’appuntamento nei tempi appropriati." Così Luca potrà fare l'ecografia il 25 marzo prossimo. 

"Mi preme raccomandare all'utenza – esorta la dottoressa Assunta De Luca, direttrice sanitaria Asl Tse – che in caso di criticità e difficoltà ad accedere ai servizi sanitari è necessario rivolgersi prontamente all'Urp, il nostro canale istituzionale attraverso il quale viene garantita la presa in carico corretta, appropriata e tempestiva delle proprie problematiche. Inoltre l’utente può sempre contare sulla risposta immediata dell’Help Desk, servizio istituito dalla Regione Toscana per affrontare eventuali criticità e garantire l’effettuazione delle prestazioni nei tempi indicati nelle prescrizioni."

Per informazioni su servizi, orari, procedure di accesso alle prestazioni erogate dall'Asl Toscana sud est è disponibile il numero verde gratuito 800 613311 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 13. Il numero costituisce anche il contatto telefonico con l'Ufficio relazioni con il pubblico per le tre aree provinciali di Arezzo, Grosseto e Siena. Il numero Urp per Arezzo e provincia è 0575 254161. 

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