rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Cresce la percezione di insicurezza, anziani i più a rischio. La campagna di Anap

Cresce la percezione di insicurezza fra gli italiani e gli anziani sono la categoria più a rischio. “Nel 2015 – dice Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato Arezzo - si è toccato il massimo di questa non gradevole classifica, ma...

Cresce la percezione di insicurezza fra gli italiani e gli anziani sono la categoria più a rischio.

“Nel 2015 – dice Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato Arezzo - si è toccato il massimo di questa non gradevole classifica, ma temo che si salirà ancora. La percezione del rischio criminalità segnalata dalle famiglie è stata del 41,1% contro il 30% del 2014. Nella terza età si sente a rischio il 56,8% e il 42,1% degli anziani ha subito almeno un tentativo di reato negli ultimi 3 anni.

Purtroppo – continua Galletti – non è solo una sensazione, quella dell'insicurezza, perchè i fatti ci danno una triste conferma. I reati registrati nel decennio 2004- 2014 sono in crescita. I furti in abitazione sono più che raddoppiati (+110,6%) passando all' 8,5 per 1.000 famiglie del 2004 al 17,9 per 1.000 famiglie del 2014. Anche i borseggi nel 2014 hanno raggiunto il massimo storico di 7,9 per 1000 persone. E gli anziani sono le maggiori vittime di truffe, furti ed abusi. Secondo una rilevazione di Anap e Ancos Confartigianato su un campione di oltre 3 mila persone, il 42,1% degli intervistati ha subito almeno un tentativo di reato negli ultimi 3 anni. La maggiore incidenza di reati si registra per la visita di falsi incaricati di aziende di servizi, rilevato dal 15,8% degli intervistati. Seguono il furto in abitazione o in azienda (12,1%), il tentativo di scippo (8,4%), l' attivazione di servizi non richiesti per via telefonica (7,9%), il furto fuori casa (7,8%), la visita in casa di falsi funzionari pubblici (6,7%), raggiri fuori casa in prossimità di banche, poste, negozi (6%), pratiche commerciali aggressive o poco chiare (3,7%), frode online (2,7%)."

Ed ecco di nuovo la campgana sulla sicurezza rivolta soprattutto agli anziani:

"Abbiamo realizzato un pratico vademecum con tanti consigli - spiega Galletti - che saranno di grande utilità agli anziani per difendersi da truffatori di ogni genere e dai ladri. Polizia, Carabinieri, Guardie Municipali, Guardia di Finanza, sono a disposizione e contattarli è facile: basta chiamare il 112 o il 113 e segnalare tutti i tentativi di truffa o i movimenti di persone sospette. Il pieghevole si può scaricare da internet, ma chi volesse anche i nostri consigli può tranquillamente chiamarci al NUMERO VERDE 800.352203, oppure venire a trovarci nella sede di via Tiziano ad Arezzo. Sarà un piacere per noi e daremo il nostro contributo a combattere i reati.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la percezione di insicurezza, anziani i più a rischio. La campagna di Anap

ArezzoNotizie è in caricamento