rotate-mobile
Sabato, 10 Dicembre 2022
Attualità Anghiari

Parte il concorso “Anghiari Balconi Fioriti”. Per un centro storico più accogliente, colorato e gradevole

Al via le iscrizioni, aperte fino al 30 agosto. Il sindaco Polcri: "Invitiamo tutti i cittadini a partecipare"

Nasce “Anghiari Balconi Fioriti” , una nuova iniziativa pensata dall’amministrazione comunale per tutti i residenti del centro storico di Anghiari.

“Il concorso è frutto del desiderio di valorizzare e abbellire le abitazioni e i giardini del paese, rendendo più accogliente, colorato e gradevole il centro storico attraverso l'utilizzo dei fiori di grande effetto cromatico ed estetico – ha spiegato il sindaco Alessandro Polcri – invitiamo tutti i cittadini a partecipare rendendo tutti insieme ancora più bello il nostro paese”.

Il comune di Anghiari al termine del concorso premierà gli spazi fioriti che meglio contribuiranno a migliorare l’estetica e la vivibilità del centro storico. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti nel comune di Anghiari che nel paese dispongono di un balcone, davanzale, finestra, terrazzo, scala esterne, giardino e/o corte pubblica o privata, fronte strada, di qualsiasi genere e dimensione, e che si è impegnato a proprie spese ad arredarli con piante e fiori. Non possono invece partecipare al concorso gli Enti Pubblici o assimilati e chi svolge attività professionale assimilabile all’oggetto del concorso. I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale vera e fiorita, stagionale, annuale o perenne. Non è ammesso l’impiego di piante secche, sintetiche o fiori finti di alcun genere. Le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili. Gli allestimenti floreali non dovranno, in ogni caso, intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino.

E’ possibile iscriversi all’iniziativa dal 18 agosto fino al 30 agosto alle ore 12. Ogni concorrente, proprietario o locatario dell’immobile fotografato, è tenuto a fotografare il proprio allestimento e far pervenire un’unica fotografia per abitazione unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato. Al vincitore e a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e al primo classificato andrà un premio del valore di 150 euro, al secondo di 100 euro, e agli altri cinque di 50 euro. In caso di classificazione ex-equo i premi corrispondenti verranno sommati e poi divisi per i premiati. I vincitori saranno informati tramite email della vittoria; mentre la data e le modalità di svolgimento della premiazione saranno comunicate ai partecipanti successivamente, in base alle disposizioni sanitarie legate all’emergenza COVID. Per i dettagli è possibile consultare il bando pubblicato nel sito internet del comune di Anghiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il concorso “Anghiari Balconi Fioriti”. Per un centro storico più accogliente, colorato e gradevole

ArezzoNotizie è in caricamento