rotate-mobile
Attualità

Conclusi i lavori di messa in sicurezza del torrente Ambra. Vasai: "Un momento storico"

Conclusi i lavori di messa in sicurezza del torrente Ambra, il cui taglio del nastro è avvenuto questa mattina alla presenza del Presidente della Provincia Roberto Vasai, del Sindaco di Bucine Pietro Tanzini e il consigliere regionale Valentina...

Conclusi i lavori di messa in sicurezza del torrente Ambra, il cui taglio del nastro è avvenuto questa mattina alla presenza del Presidente della Provincia Roberto Vasai, del Sindaco di Bucine Pietro Tanzini e il consigliere regionale Valentina Vadi.

“Per noi è un appuntamento quasi storico, visto che si tratta certamente dell'ultima opera di difesa del suolo realizzata dalla Provincia prima del passaggio di competenze alla Regione che avverrà dal primo gennaio 2016”, ha detto il Presidente della Provincia Roberto Vasai.

vasai1I lavori del progetto sono stati realizzati per proteggere l’abitato di Ambra dalla piena con tempo di ritorno duecentennale e l'importo dell'intervento è stato di 800.000 euro. E' stato realizzato, in sinistra idrografica del Torrente Ambra all’interno del centro abitato, un argine di riparo in terra fra il Ponte della S.R. 540 fino a valle del Mulino del Ponte, per una lunghezza complessiva di circa settecento metri e la messa in opera di scogliere di massi ciclopici a protezione delle sponde sinistra e destra, danneggiate durante l’ultimo evento di piena. La geometria dell’argine è stata calcolata prevedendo una pista di servizio per la vigilanza e la manutenzione che potrà essere utilizzata dalla popolazione come percorso ciclo pedonale lungo tutto il tratto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori di messa in sicurezza del torrente Ambra. Vasai: "Un momento storico"

ArezzoNotizie è in caricamento