Comune di Cortona e Scuola Normale Superiore di Pisa, una collaborazione volano per il turismo e sviluppo

Corsi di alta formazione, studenti da tutta Europa, grandi università, eventi, il Palazzone al centro di un intenso programma con oltre 120 giorni di utilizzo di questo luogo d’arte e di studio. Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri e il...

cortona-orologio2

Corsi di alta formazione, studenti da tutta Europa, grandi università, eventi, il Palazzone al centro di un intenso programma con oltre 120 giorni di utilizzo di questo luogo d’arte e di studio.

Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri e il Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa Fabio Beltram hanno presentato la nuova strategia che lega in maniera ancora più stretta la città di Cortona e la prestigiosa istituzione universitaria di Pisa. “Il rapporto che lega Cortona alla Scuola Normale Superiore di Pisa è forte e stabile, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, ma abbiamo deciso assieme al direttore Beltram di andare oltre e rilanciare il Palazzone, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi d’arte della nostra città, come centro aperto alla comunità e location per eventi speciali.

Il primo passo verso questa nuova dimensione del Palazzone sarà già in estate con un evento collegato al Cortona Mix Festival. Il 26 luglio, infatti, proprio il Palazzone ospiterà l’anteprima del festival con una serata spettacolo. Il Palazzone è sempre stato un centro vitale e ricco di iniziative ma da oggi sarà anche luogo aperto, pronto ad ospitare turisti, spettacoli e collaborazioni. Noi, come Amministrazione Comunale, crediamo molto in questo percorso, anche perché il livello della proposta culturale e formativa della Scuola Normale è altissimo e perfettamente in linea con le esigenze di sviluppo di Cortona.”

“E’ importante ribadire, afferma il direttore Fabio Beltram, che l’attività e i corsi al Palazzone non si sono mai interrotti in questi anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Come detto, abbiamo un utilizzo della struttura di 120 giorni l’anno con circa 12000 presenze.

Nel solo 2016 sono 17 gli appuntamenti in programma ed ognuno di essi è frequentato da circa 100 studenti e/o ricercatori.

Collaboriamo con grandi università, da Firenze, a Roma, da Napoli alla California, dal Politecnico di Milano, all’Università di Zurigo, dal King’s College di Londra alla Lund University Svedese, questo ci garantisce una straordinaria presenza in tutto il mondo. Per noi, ma anche per Cortona ed il Palazzone questa è una straordinaria opportunità di promozione per cui abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’Amministrazione Comunale a potenziare questa strategia e rafforzare la nostra presenza in città con collaborazioni e progetti che daranno, senza dubbio, un forte impulso a tutto il “sistema Cortona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento