rotate-mobile
Attualità

Prime prenotazioni, ruota panoramica e mercatini pronti: tra un mese si accende il Natale

La Città del Natale, ad Arezzo, prenderà il via il prossimo 18 novembre. Tante le conferme

Nove attrazioni permanenti, 45 tra eventi e spettacoli, dodici location e una città da scoprire. Il claim è quello scelto per descrivere l'edizione 2023-24 della Città del Natale, il maxi evento in arrivo il 18 novembre ad Arezzo. Ancora un mese di attesa e poi, il centro storico si trasformerà lasciando spazio a suggestioni a tema natalizio. "Abbiamo in serbo un bel po' di novità - spiega l'assessore comunale, nonché presidente della Fondazione Arezzo Intour, Simone Chierici - ma per rivelarle dobbiamo attendere gli ultimi step burocratici. Quello che possiamo dire è che Il Prato sarà più ricco del solito, sia dal punto di vista delle attrazioni che da quello degli allestimenti". E proprio in questo senso ha preso già forma il Bosco delle Meraviglie che troverà spazio proprio tra i lecci e i pini dell'ovale di viale Buozzi. "Qui - si legge sul sito della Città del Natale - Al calare della sera gli alberi si illumineranno di una luce bianca che richiamerà lo scioglimento dei ghiacciai. Il Prato sarà tra le zone dove la luce sarà protagonista e dove saranno allestiti: la natura degli impressionisti, dove la vibrante illuminazione impressionista renderà unico il paesaggio, la rotonda del vischio, dove trascorrere momenti romantici e rinnovare la tradizione del bacio durante le feste e polvere di stelle experience, una zona che immergerà il visitatore in un ambiente pieno di luci ed emozioni".

Incoming e prenotazioni

45 giorni di eventi, manifestazioni e iniziative improntate soprattutto a richiamare pubblico da fuori città che, negli ultimi otto anni, non ha disatteso le aspettative. "Al momento - specifica ancora Chierici - è prematuro dare cifre definitive circa le presenze previste. I numeri potrebbero essere condizionati dall'andamento di più incognite. Quello che possiamo avere è una prima e sommaria stima delle prenotazioni alberghiere già effettuate che, al momento, confermano l'andamento dello scorso anno". Dunque, è plausibile che di turisti in città se ne vedranno. Del resto anche i primi 19 giorni del mese di ottobre si sono distinti rispetto al passato per affluenze e pernottamenti.

Info point stazione: l'inaugurazione

"Contiamo di aprirlo insieme all'avvio della Città del Natale", aggiunge l'assessore Chieri che, in merito al ritorno in funzione della struttura di piazza della Repubblica, si dice fiducioso sui tempi stimati. Chiuso ormai da anni, l'info point sarà rimesso "in funzione" direttamente dalla fondazione Arezzo Intour che, come deliberato dalla giunta comunale, avrà il compito di coordinare le attività che si svolgeranno all'interno della struttura. Dal 1° ottobre di quest'anno e fino al 30 settembre 2029, salvo rinnovo, l'immobile di proprietà della società Rete Ferroviaria Italiana sarà destinato a questo scopo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prime prenotazioni, ruota panoramica e mercatini pronti: tra un mese si accende il Natale

ArezzoNotizie è in caricamento