rotate-mobile
Attualità

Chef cavrigliese nell'Olimpo della cucina: Giuseppe Lo Presti trionfa

Ad un anno esatto della medaglia d'oro vinta agli internazionali d'Italia di Carrara di febbraio 2016, Giuseppe Lo Presti, 25enne chef dell'agriturismo il Casale di Grimoli, si è ripetuto vincendo, insieme ai compagni della squadra regionale...

Ad un anno esatto della medaglia d'oro vinta agli internazionali d'Italia di Carrara di febbraio 2016, Giuseppe Lo Presti, 25enne chef dell'agriturismo il Casale di Grimoli, si è ripetuto vincendo, insieme ai compagni della squadra regionale “Equipe alta cucina Toscana”, il Campionato Italiano a squadre di Cucina ospitato da Rimini dal 18 al 21 febbraio scorsi. Giuseppe, nato a Messina il 6 aprile 1991 ma trasferitosi in tenerissima età in Valdarno, ha ottenuto di diploma di maturità dell'indirizzo “Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera” presso l'istituto superiore Giorgio Vasari di Figline Valdarno. Terminati gli studi ha iniziato il suo percorso come chef in vari ristoranti d'eccellenza di Firenze, fino ad arrivare al ristorante dell'agriturismo Il Casale, nel comune di Cavriglia, dove Giuseppe lavora stabilmente dal 2015. La sua specialità – dice lui – è il pesce. Questi invece sono i piatti che hanno permesso alla squadra toscana di aggiudicarsi il titolo nazionale.

Il primo piatto (o starter) era composto da: “ballotine” di branzino al cavolo nero in crosta di tarese del Valdarno, crocchette di branzino con “airbag” di maiale cipollotto con aceto di lampone, tartare di gambero rosso su polvere di olive, semiseria gassata allo zafferano e maionese al latte di soya. Il piatto principale (o main course) era un filetto di cinta senese in crosta di cantucci salati con lingotto di patate e parisienne di zucca gialla e cavoletto di Bruxelles con “mallegato” pistoiese su salsa alle cime di rapa e aria alla liquirizia. Per finire dessert variazione di cioccolato e pera con sorbetto alla grappa di pere.

Sette in tutto i componenti dell' “equipe” campione d'Italia, guidata dal coordinatore Gian Carlo Cliceri, che ha ottenuto anche il premio della critica giornalistica. Per Giuseppe Lo Presti si tratta del secondo titolo nazionale in pochi mesi. Successi che hanno contribuito a portare alto il nome di Cavriglia in tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef cavrigliese nell'Olimpo della cucina: Giuseppe Lo Presti trionfa

ArezzoNotizie è in caricamento