rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

Arriva la "carta solidale" da 382,50 euro per fare acquisti

I beneficiari della misura stabilita dal Governo nel comune di Castiglion Fiorentino sono 206. Il Comune ha stilato un elenco consultabile online

Carta Solidale: il Comune di Castiglion Fiorentino realizza una pagina istituzione dove è possibile consultare sia l'elenco dei destinatari delle 206 card solidali assegnate nel territorio comunale che quelle dei potenziali assegnatari che non hanno avuto la card ed il rispettivo numero di graduatoria.

I dettagli

È in pieno svolgimento da parte degli uffici postali la consegna della “Carta solidale”. Si tratta di una carta nominativa e prepagata dal valore totale di 382,50 euro per l'acquisto di beni di prima necessità erogata dal Governo per i meno abbienti. La settimana scorsa è arrivata a casa dei 206 castiglionesi, nominativi individuati dall’Inps, la comunicazione per ritirare la carta solidale. "Il comune di Castiglion Fiorentino - spiega una nota dell'aministrazione - per informare i cittadini circa la loro posizione ha creato un link diretto dove è possibile consultare sia l'elenco dei destinatari delle 206 card solidali assegnate al nostro Comune che quelle dei potenziali assegnatari che non hanno avuto la card ed il rispettivo numero di graduatoria.

La consultazione ovviamente non è nominativa, bensì per codice DSU INPS".

Per visionare la pagina dalla home page del Comune occorre cliccare su "Area Tematica-Servizi Sociali" e quindi su "Carta Solidale Dedicata a Te"

I destinatari che possono beneficiare del sostegno economico sono i nuclei con ISEE sotto i 15mila euro con il nucleo familiare composto da almeno 3 persone, oltre ad una speciale tutela per i nuclei con disabili e minori.

Non possono accedere al sostegno: coloro che non hanno richiesto una certificazione Isee al 12 maggio, i cittadini percettori del reddito di cittadinanza o del reddito di inclusione, nonché di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Sono inoltre esclusi i nuclei familiari nei quali almeno un componente percepisca almeno una tra Naspi, indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni (Cig), qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato

I beneficiari della Carta spesa Dedicata a te 2023 hanno a disposizione 382,50 euro da spendere in catene e negozi convenzionati. Dopo aver ritirato la Carta negli uffici postali, sarà possibile utilizzare questa nuova card prepagata per acquistare beni di prima necessità, come pane, latte e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "carta solidale" da 382,50 euro per fare acquisti

ArezzoNotizie è in caricamento